Marca: erbologica
Codice Prodotto: YF-XLMJ-REMY
MPN: YF-XLMJ-REMY
SKU: YF-XLMJ-REMY
Disponibilità: Disponibile
€19,14

Qtà

Agrimonia sommità  taglio tisana

Parliamo ora di un fiore che cresce spontaneo proprio nella nostra macchia mediterranea, cioè l’agrimonia. Si contraddistingue per delle foglie che sono “dentellate”, cioè hanno una forma particolare come se avessero dei dentini, e i fiori sono di un colore giallo intenso a punta.

L’Agrimonia tisana è usata da “sempre” come pianta medicinale proprio nella cultura italiana e la possiamo anche raccogliere da soli nei momenti di migliore fioritura. L’Agrimonia tisana ha un sapore pungente, che comunque non è disgustoso, certamente per coloro che sono abituati a bere o mangiare alimenti molto zuccherini, il primo sorso potrebbe essere una sorpresa, ma è una sensazione passeggera.

Usando del miele, l’Agrimonia tisana, si addolcisce tantissimo, ma comunque non lo consigliamo perché, una volta abituati al suo sapore pungente, diventa comunque piacevole. La cosa importante, che contraddistingue questa bevanda, è proprio la totale mancanza di un sapore amaro o disgustoso.

Agrimonia proprietà

Concentrandoci sull’Agrimonia proprietà medicinali, esse sono conosciute fin dai tempi degli antichi romani, e la sua cura principale era quella di poter aiutare proprio a livello antinfiammatorio e disinfettante. Troviamo che proprio l’Agrimonia proprietà veniva usata anche dai gladiatori per curare eventuali ferite infettate o anche per eliminare il veleno “del ferro”, cioè il tetano.

Oggi essa viene usata principalmente come bevanda poiché i suoi principi attivi vengono assorbiti molto più rapidamente in forma liquida, ma comunque, anche i boyscout, la conoscono per usarla in forma di poltiglia per piccoli problemi e ferite che si possono provocare durante una escursione.

L’Agrimonia proprietà analgesiche, disinfiammanti e antibiotiche. Consigliato per la cura di tonsillite, mal di gola, per problemi che riguarda la digestione o i crampi post influenza di stomaco.

Nei bambini, usando l’Agrimonia proprietà decongestionanti, aiuta proprio a calmare immediatamente dei dolori diffusi che spesso sono fastidiosi allo stomaco. Il suo effetto, se assunto sotto forma di tisana, è immediato a benefici anche dei bambini più delicati o che soffrono di eventuali intolleranze alimentari.

Come preparare la tisana Agrimonia

Non tutti sono a conoscenza che le erbe, perfino il tè in bustina, deve seguire una giusta procedura per non correre il rischio di andare a perdere o dissolvere i nutrienti che possiede. Per come preparare la tisana Agrimonia si deve bollire l’acqua e, una volta che essa è portata a ebollizione, si deve versare sul prodotto, cioè su quest’erba.

Infatti, solo in questo modo si riesce a tutelare la forma, sapore e i nutrienti dell’agrimonia. Essa è particolarmente delicata e il suo sapore può essere comunque compromesso fino ad annullarsi. Se il sapore è inesistente, allora i nutrienti sono stati persi del tutto dall’acqua bollente.

Ricapitolando per come preparare la tisana Agrimonia occorre dell’acqua bollente. Per poi trarre i massimi nutrienti potete usare uno “spremi filtri”, che è un arnese da cucina che tende a spremere il filtro o l’erba in modo da non dare problemi per i principi attivi che non vengono affatto danneggiati da questa pratica.

Non si deve mai, e sottolineiamo mai, far bollire l’agrimonia perché altrimenti si dissolve il suo effetto.

Agrimonia tisana in vendita

Perché cercare l’Agrimonia tisana in vendita se essa cresce spontanea e la possiamo raccogliere da soli? Il motivo è che comunque i prodotti alimentari che sono posti in vendita, sono sempre controllati. Quindi essi sono privi di pesticidi, parassiti e batteri.

Per l’Agrimonia tisana in vendita potete rivolgersi alle erboristerie, ma anche a dei negozi che rivendono dei prodotti che sono biologici, magari non con una specificazione nell’erboristeria. Alle volte è disponibile anche presso la farmacia, ma ad ogni modo per avere sempre una vasta scelta è avere anche un acquisto immediato, ecco che il mondo di internet è la scelta migliore.

Agrimonia sommità taglio tisana 1 kg

Preparazione della tisana:

un cucchiaino in 200 ml di acqua bollente, 2 tazze al giorno.

La tisana e' indicata per le emicranie, le coliche epatiche e le indigestioni.

Uso esterno:

con il decotto si fanno gargarismi per la cura della faringite, indicato per le persone che fanno molto uso della voce.

Il decotto può essere usato per fare pediluvi, per togliere la stanchezza dai piedi.

Contenuto: 1000 grammi di agrimonia taglio tisana

Marca: erbologica amazonas andes erboristeria internazionale

Scrivi una recensione

Nota: Il codice HTML non viene tradotto!