PROPRIETA' DELLA GRAVIOLA
La graviola è un frutto tropicale ottenuto dalla pianta dell’Annona Muricata, una specie originaria dalle Antille e che cresce in molte regioni tropicali del Sud America.
Nei Paesi di origine della graviola, i frutti, la corteccia, le foglie e le radici di questa pianta sono usati talvolta nella preparazione di rimedi tradizionali per combattere infezioni virali e parassitarie, reumatismi, artrite, ipertensione, insonnia e infiammazioni
Contiene molta vitamina C e vitamine del gruppo B. È ricco anche di sali minerali, potassio, calcio, fosforo, ferro, lipidi e proteine. Della pianta si usano gli estratti etanolici, importanti nel trattamento di alcune malattie, tra le quali l’herpes symplex. 
Inoltre, contiene delle molecole attive contro batterivirus parassiti, sempre secondo test in vitro. La si usa infatti, per il trattamento della leishmaniosi. Gli studi hanno rilevato la sua efficacia anche contro la tosse e le infiammazioni delle prime vie respiratorie. Inoltre, il frutto dell’annona muricata viene utilizzato per indurre il vomito, allo scopo di svuotare l’intestino, e per favorire il rilassamento.
E' anche un analgesico, aiuta a combattere la depressione e l’insonnia, previene l’osteoporosi, regola la pressione arteriosa; è un energizzante e rallenta l’invecchiamento delle cellule (con effetti benefici anche sulla pelle).
Rafforza il sistema immunitario
Tra i contenuti presenti indichiamo: acido gentistico, acido linoleico e muricarpentocina, acetogenine, anncatacina, annocatalina, annonacina, annohexocina, annomuricina, anomurina e anonolo.
Aiuta a dormire più facilmente
Nella graviola possiamo trovare anche il triptofano, una sostanza che promuove il sonno e facilita il rilassamento.
Per tale ragione è indicata contro l’insonnia, tra l’altro le sue foglie vengono utilizzata anche in aromaterapia per infusioni contro il sonno.
Analgesico naturale efficace nel sedare il dolore
I nativi nei paesi del Sud America hanno utilizzato le foglie dell’annona muricata da tempo immemore per trattare piccole ferite e ridurre la sensazione del dolore.
La tradizione vuole che masticare le foglie e bere il succo aiutasse a guarire più in fretta.
Gli aspetti sedativi e antiinfiammatori di questo imponente frutto tropicale lo rendono una soluzione ideale per tutti i tipi di dolore al corpo, sia all’interno che all’esterno.
Protegge gli occhi ed è ricco di antiossidanti indispensabili
Ulteriori ricerche hanno evidenziato che gli antiossidanti possono aiutare contro diverse malattie agli occhi in particolare legale all’avanzare dell’età. Una ricerca condotta dal National Eye Institute, ha trovato gli antiossidanti particolarmente efficaci, specialmente se consumati in combinazione con vitamina C, vitamina E, beta-carotene e zinco. I risultati sono stati impressionati, con un 25% di miglioramento in coloro che erano già effetti da simili disturbi.
Facilita la prevenzione delle infezioni del tratto urinari
Sotto forma di succo, può donare benefici anche nella prevenzione delle infezioni delle vie urinarie, in particolare dell’uretrite e dell’ematuria.
Vitamine B1 e B2 aiutano il cuore e migliorano il metabolismo
La vitamina B1 accelera il metabolismo, facilita la circolazione del sangue e previene i disturbi nervosi. Inoltre la graviola contiene la vitamina B2, che è vitale per il corretto funzionamento del nostro organismo e include effetti sul del sistema nervoso e la manutenzione del muscolo cardiaco.
Rimedio naturale per l’artrite
L’Applicazione topica di una infusione di foglie è nota per alleviare il dolore causato da artrite e reumatismi. Potete immergere un panno pulito nell’infuso ancora caldo e applicarlo sulla zona interessata, per massimo due volte al giorno.
Antivirale ed antisettico efficace contro le infezioni
Usato per trattare le infezioni causate da batteri e parassiti, inclusa la leishmaniosi. anche per trattare l’herpes, tosse e vomito. Le infezioni batteriche e virali possono causare tosse, starnuti, febbre e altri sintomi e, sebbene questi sintomi possono essere frustranti, sono efficaci dal momento che fanno parte del metodo che il corpo usa per far scattare il sistema immunitario per corpo di qualsiasi infezione.
Aiuta contro l’eczema
È possibile macinare alcune foglie e applicarle regolarmente sulle zone colpite due volte al giorno. Questo aiuterà a alleviare il dolore causato dall’eczema oltre a diminuirne gli effetti visibili.
Un composto di foglie e acqua di rose può essere applicata sulla pelle per prevenire la comparsa di punti neri e di altri problemi cutanei.
La graviola contiene sostanze che aiutano le difese del nostro corpo e stimola la produzione di globuli bianchi, mentre gli antiossidanti contribuiscono nella lotta ad i radicali liberi.