Marca: erbologica
Codice Prodotto: JM-GGHL-3S4P
Disponibilità: Disponibile
€29,00

Calendula tisana

Il fiore della calendula è molto bello poiché ha un colore dalle svariate tonalità del giallo e dell’arancione, ma dove troviamo anche diversi impieghi che interessano proprio la cura della propria salute.

Infatti, quando parliamo di una Calendula tisana è bene sapere che, oltre al suo sapore che è molto particolare, floreale e delicato, possiamo trarre anche diversi nutrienti e principi attivi che aiutano anche la nostra bellezza.

Una piccola curiosità, che ruota proprio attorno alla Calendula tisana, riguarda quello della raccolta. Per avere una Calendula tisana molto saporita, che sia anche colma dei nutrienti utili, ecco che essi devono venire raccolti la mattina poiché, questa tipologia di pianta, tende ad “addormentarsi” la notte, e prima di sbocciare nuovamente per il giorno, trattiene una grande quantità di oli essenziali e di principi attivi.

Questo permette di avere una Calendula tisana che sia realmente buona, saporita, perché il suo gusto diventa maggiormente accentuato, e poi si ha a che fare anche con una colorazione intensa.

Il sapore i questa tisana è delicato e floreale, adatto anche ai bambini che stanno intraprendendo una cura del tutto naturale

Calendula proprietà

La Calendula proprietà contro l’asma, problemi di respirazione, catarro, bronchite e polmonite. Non l’avreste mai detto che un fiore tanto bello, fosse anche un ottimo rimedio per aumentare le difese immunitarie.

Nella Calendula proprietà anti infiammatorie che permettono di avere un aiuto anche per gli organi, come il fegato, che si sono irritati o infiammati e quindi non hanno un giusto equilibrio per quanto riguarda la produzione di bile.

Nei suoi petali, ma in generale in tutta la sua corolla, troviamo una serie di oli essenziali, simili a quelli del girasole, che vengono poi aumentati da presenza di flavonidi e tannini. A prova di questo, troviamo proprio il suo sapore amarognolo che va ad essere una sorta di prova di freschezza.

Infatti, la Calendula proprietà utili per la salute, ma dove si deve avere comunque una sorta di “sapore” accentuato per avere la sicurezza che ci siano ancora dei nutrienti perché, molto spesso, in vendita si trovano solo dei petali che sono eccessivamente “secchi” e privi di tutto, sia di sapore che di nutrienti.

Come preparare la tisana Calendula

La delicatezza di questo prodotto, poiché si parla di una corolla di petali dei fiori, è particolarmente difficile da poter “cuocere”, nel senso che in caso si usa un calore eccessivo, ecco che si ha il problema di prendere proprio tutti i principi attivi e gli oli essenziali. Infatti il calore va a creare una sorta di sgretolamento delle molecole e quindi si ha solo dell’acqua calda colorata che non è molto utile.

Per come preparare la tisana Calendula si deve eseguire un procedimento semplice, ma che comunque è meticoloso e dove si deve prestare una attenzione particolare.

Nel “rito” che riguarda proprio la domanda di: “come preparare la tisana Calendula”, si deve far bollire l’acqua, anche a fuoco alto, in modo che ci sia una ebollizione veloce. In seguito, si spegne e si versano due cucchiai di calendula. Si copre il pentolino e si lascia raffreddare.

Solo in questo modo si ha la sicurezza di avere una tisana di una buona colorazione, ottimo sapore e ricco di tutti i nutrienti disponibili.

Calendula tisana in vendita

La Calendula tisana in vendita addirittura in alcune fiorerie. In realtà è possibile ricrearla anche da soli con una coltivazione spontanea di questa pianta. Sicuramente, quando si ha l’hobby del giardinaggio, avere dei fiori di calendula che poi andiamo a bere sotto forma di tisana e comunque una bella soddisfazione.

Tuttavia se cercate un rimedio contro i problemi ai polmoni, ecco che si palesa la possibilità di avere la Calendula tisana in vendita direttamente in erboristeria o su internet.

Calendula fiori taglio tisana

Proprietà: usato come rimedio nelle malattie atoniche dello stomaco, stimolanti, contro isterismo nervoso

dovuto alle sofferenze per irregolarità dei mestrui, buoni diaforetici nei casi d'influenza e malattie dei bambini.

Preparazione: 5 grammi in 100 ml di acqua bollente, lasciare riposare 5 minuti, bere 2/3 tazze al giorno.

Uso esterno: infuso di 5 grammi in acqua distillata serve per bagni agli occhi infiammati ed e' anche idratante.

Gli impacchi col decotto sempre ottenuto con 5 grammi in 100 ml di acqua, per le proprietà antisettiche e

cicatrizzanti, sono efficaci nelle scottature, geloni e foruncoli.

Contenuto: 1 kg di fiori interi di calendula prima scelta

Qualità HACCP

Erbologica Amazonas Andes

Scrivi una recensione

Nota: Il codice HTML non viene tradotto!