Erbe curative del Perù
Ogni Nazione ha una sua medicina tradizionale. Prendiamo in esempio le erbe curative del Perù che sono anche quelle che offrono una vasta gamma di erbe sconosciute nella macchia mediterranea.
Le erbe curative del Perù oggi sono disponibili su internet e quindi tutti le possiamo tranquillamente trovare e usare in casa, anche quotidianamente. Cerchiamo di avere una buona conoscenza dei loro benefici, oli essenziali e principi attivi, anche per curare al meglio la nostra salute e bellezza.
Uncaria tomentosa
Una delle piante che appartengono alla natura del Perù è l’Uncaria tomentosa. Usata anche nella medicina tradizionale e presso diverse tribù, essa offre una serie di benefici per il benessere della salute che sono assolutamente perfetti.
E' un ottimo immunostimolante, antinfiammatorio e anche antiossidante. Come contraccettivo, sempre per dei metodi determinati di lavorazione e di assunzione delle sue proprietà
Graviola foglie


Si tratta di una pianta molto particolare che contiene delle proprità che sono antivirali, antibatteriche. antidepressive, tonificante, analgesiche. Nella graviola foglie ha una grande quantità di cis-annonacina che è utile per proteggere al fegato, colon, polmone e pancreas.

Assumere la graviola foglie anche sottoforma di tisana porta comunque ad avere una azione preventiva utile per la propria salute.
Camu camu
Ideale per le diete o anche per controllare e ridurre il grasso corporeo il camu camu offre delle proprietà che sono utili proprio a smaltire questo adipe. La presenza elevata di vitamina C. lo rende un fidato amico per l'inverno, da assumere a scopo preventivo e utilissimo in caso di influenza, mal di gola, raffreddore o malanni di stagione. E' usato anche sottoforma di decotti e di tisane che sono in grado di ridurre l’appetito e ad attingere alle scorte di grasso esistenti.
In realtà, il camu camu, è proprio utile per seguire una dieta. Si tratta di una pianta peruviana che oggi è possibile trovare nelle migliori erboristerie o su internet.
Aguaje
Utile per la vista e anche per la cura della pelle è l’aguaje. Si tratta di una pianta che produce un frutto che offre la quantità di carotene superiore di 5 colte alle carote stesse. Nell’aguaje troviamo anche una buona presenza di vitamina A che aiuta a riequilibrare la produzione di ormoni e di collagene nel corpo.
Clavo huasca
Una pianta molto conosciuta nella medicina tradizionale peruviana. Conosciuta per essere una pianta naturale che è un ottimo afrodisiaco, antidolorifico, in riferimento proprio ai reumatismi. Antinfiammatorio e riequilibrante per la produzione degli ormoni femminili, il clavo huasca è consigliatissimo.
Maca nera
Per i problemi di fertilità maschile, si propone un rimedio naturale che è considerato ideale per aumentare la produzione di sperma, cioè la maca nera.

In Perù questo frutto, cioè la maca nera, è usata anche in diverse festività per la fertilità della popolazione.
In effetti, non è utile solo per aumentare la fertilità maschile, anche se è una delle sue proprietà principali, ma aiuta anche le donne in menopausa, equilibrando gli squilibri ormonali, e poi per riuscire a prevenire i problemi dati dall’osteoporosi.

La sua assunzione può essere si sottoforma di tisana che anche di decotto.
Huanarpo macho
Usatissima nella medicina peruviana, oggi si hanno una serie di benefici che sono stati evidenziati anche da tante ricerche scientifiche, la huanarpo macho è un afrodisiaco a tutti gli effetti che aumenta il desiderio sessuale semplicemente regolando la produzione di ormoni sia nella donna che nell’uomo.
Utile per le coppie che hanno bisogno di un pochino di pepe, anzi in questo caso di un pochino di huanarpo macho, è consigliato come tisana da prendere in due.

Una piccola curiosità che riguarda il huanarpo macho è anche quello di riuscire a garantire delle ottime erezioni per gli uomini.