Marca: erbologica
Codice Prodotto: men500
Disponibilità: Non disponibile
€12,00

Opzioni disponibili

Menta piperita

Dolce e molto profumata, la menta piperita viene usata per la creazione di liquori, digestivi, per cucinarla in gustose ricette, ma anche per creare medicine e per la cura della propria bellezza. Essa possieda un altissimo contenuto di mentolo, pianta officinale tra le più antiche al mondo, ha diverse caratteristiche depurative, antibatteriche e analgesiche.

Usare la menta piperita fresca, come maschera sul viso, porta ad avere immediatamente una azione purificante, poiché è sebo regolatrice, e tonifica, la muscolatura viene molto idratata proprio dal mentolo.

Un consiglio utile, per chiunque soffra di occhiaie, è quella di usare la menta piperita per ridurre il gonfiore delle occhiaie.

Oltre a questo, la menta piperita, può essere usata sia fresca, essiccata, in polvere o “ravvivata”, nel senso che le foglie secche, messe in acqua, si possono “ravvivare” con l’acqua in modo che essa rilasci la sua essenza migliore. Il liquido che ne ricaviamo, anche se leggermente amaro, dopo pochi minuti lascia realmente un ottimo sapore di menta.

Menta piperita tisana

Usare la menta piperita tisana per rilassarsi? Si, anche per questo. In realtà, grazie al suo gusto molto particolare, se viene bollita e usata come tisana, si ha una ottima bevanda che può essere bevuta anche fredda. In estate diventa un “balsamo” per lo stomaco, poiché aiuta a digerire, ma regala anche una sensazione rinfrescante che è molto piacevole.

La menta piperita tisana in inverno aiuta a ridurre problemi di irritazione alla gola, tosse, starnuti e anche raffreddori. In effetti è ottima per ridurre anche le infiammazioni alla laringe e esofago effettuando un’azione molto rilassante e calmante. Dopo pochi minuti potete provare un grande sollievo e una diminuzione del dolore graduale.

Proprietà menta piperita

Quali sono le proprietà menta piperita? Abbiamo appena accennato che essa è realmente utile come cura cosmetica, per curare diversi inestetismi, ma anche per essere un valido aiuto “medico”.

Sicuramente, curare i dolori alla gola e magari anche i problemi di digestione, sono delle sue caratteristiche che non sono da sottovalutare. Tuttavia, le proprietà menta piperita, sono migliori quando si tratta di curare problemi di cefalee, forti mal di testa, nausea, vomito e anche problemi di fegato.

Grazie alla sua azione depurativa, riesce anche a dare un aiuto a purificare il fegato e la vescica da tossine che sono difficili da smaltire naturalmente. Ovviamente, per curare questi problemi, si deve preferire la menta fresca o anche essiccata, quando si tratta di polveri, potremmo avere un effetto molto più leggero.

Le proprietà menta piperita sono realmente tantissime è la possiamo usare durante l’anno per cure mirate a bellezza, mediche e depurative, tutto per avere un benessere totale del nostro organismo.

Menta piperita in vendita

Dove trovare la menta piperita in vendita? Le foglie fresche possono essere richieste anche al fruttivendolo di fiducia, ma solo in estate, cioè quando fiorisce. In realtà, i negozi che sono più forniti e offrono la menta piperita in vendita sono i negozi erboristici e, soprattutto per avere anche una vasta scelta, i siti web, cioè l’e-commerce.

Tramite l’acquisto online potete avere diversa scelta, potete richiederla anche fresca in serre o orti botanici che hanno anche una vendita di tali erbe, ma soprattutto negli e-commerce erboristici.

Essi possono offrire della menta piperita in vendita garantendo la provenienza, la qualità, il momento in cui essa è stata raccolta e anche come è stata essiccata, se naturalmente o artificialmente. Tutti piccoli elementi che vi aiutano a fare una scelta ponderata in base all’uso che ne volte fare.

Tra l’altro i costi sono sempre inferiori rispetto a quelli che possiamo trovare in un negozio fisico, quindi meglio approfittare di questa occasione!

Menta piperita foglie tisana
Proprietà: sono stimolanti, digestive, toniche, aromatiche, utili nelle affezioni nervose,
efficaci contro le coliche, contro alito cattivo, crampi, vertigini.
Preparazione: 1 grammo in 100 di acqua bollente, bere 2-3 tazze al giorno.
Il te di menta, preso prima o dopo i pasti, promuove la digestione ed evita i gas intestinali.
Consumato alla sera calma le nevrosi e l'emicrania.
Uso esterno: 15-20 grammi cotti in acqua sono impiegati per lavande antispasmodiche all'utero.
I fomenti servono contro il raffreddore.
I gargarismi con il te di menta tolgono l'alito cattivo.
Per il loro profumo vengono usate come condimento, in alcune salse, negli arrosti di agnello,
 e nella trippa al sugo alla romana.
Sono molto usate in farmaceutica, in dolciaria in profumeria.
Avvertenze: non usare in caso di calcoli biliari, e in persone eccitabili e nervose.


Scrivi una recensione

Nota: Il codice HTML non viene tradotto!
Prodotti Collegati