Marca: erbologica
Codice Prodotto: ya120cap
SKU: ya120cap
Disponibilità: Non disponibile
€14,00

Qtà

Il prodotto è attualmente esaurito. Inserisci il tuo indirizzo email qui sotto e ti avviseremo non appena il prodotto sarà disponibile.

Nome
Email
Telefono

Yacon andino in capsule

Le culture preispaniche lo hanno addomesticato nella regione andina, yacon (Yacón), è una pianta che ha attributi potenzialmente interessanti per la salute umana, e in futuro potrebbe rappresentare un'importante fonte di reddito nella popolazione rurale del Perù. Solo pochi anni fa questa pianta non aveva avuto alcuna importanza in quanto riteneva che il suo valore nutritivo fosse molto basso, quindi è stato escluso dalle indagini. Per queste ragioni, attualmente ci sono pochissime informazioni sulle tecnologie di coltivazione e di lavorazione.

Yacon è una radice con un sapore molto piacevole e dolce al gusto, che cresce nelle valli temperate. È una pianta da giardino di famiglia che cresce con erbe, arbusti e alberi ai margini dei campi di mais o patate dolci, verdure o fagioli, patate, cavoli, pastinache, caffè e frutta.

Questa radice è ricca di inulina Fructooligosacáridos1 (FOS), che non può essere assimilata dal corpo umano perché priva degli enzimi necessari per il metabolismo, fornendo così un livello inferiore di calorie rispetto al saccarosio, essendo una scelta eccellente per diete ipocaloriche e per diabetici.

Yacon o Yacón è una pianta andina al 100%, il suo habitat originario è l'altopiano delle Ande, tra 1800 e 2800 m, in climi temperati montuosi. Yacon è una delle 21 specie appartenenti al genere Small anthus. Probabilmente è stato addomesticato nelle regioni umide del Perù e della Bolivia a partire dal 1200 aC circa, le foglie di Yacon sono un eccellente ipoglicemizzante e antiossidante per eccellenza. Queste foglie diminuiscono la concentrazione di glucosio nel sangue. Oggi molti studi scientifici possono dimostrare la sua efficacia, con cui raggiunge il suo effetto senza produrre alcuna alterazione nel corpo.

Gli abitanti preispanici del Tahuantinsuyo, trovarono lo Yacón un'importante fonte di idratazione per il corpo umano, quindi per questo motivo la radice fu coltivata durante i tempi degli Incas, insieme a mais e patate., Era una crescita che stabiliva i limiti di una proprietà a un'altra. Il 98% di Yacon è leggermente acqua dolce. Nei mercati locali lo yacon è classificato come frutto e viene venduto insieme ad altri come chirimoyas, (zampa di zampa) mele, ananas, ecc. Ma non con patate, oca, ulluco, mashua o arracacha. L'immagazzinamento delle radici dello yacon ha un piacevole sapore dolce e di solito si consuma dopo un periodo di essiccazione al sole. Questa procedura aumenta la dolcezza delle radici e sono pronte quando la pelle comincia a raggrinzirsi. Si consuma pelando la pelle, o è mescolata con altri frutti come la banana o l'arancia.

Le foglie di Yacon offrono i seguenti benefici;

Per la presenza di composti fenolici, tipo acido clorogenico, acido caffeico, acido felucrico e suoi derivati, lo yacon ha proprietà antiossidanti.

Secondo gli studi questa proprietà è dovuta alla capacità di aumentare i livelli di insulina.

Le radici di yacon hanno i seguenti benefici.

Effetti collaterali e controindicazioni di Yacon:

 Il suo uso non è raccomandato durante la gravidanza o l'allattamento, o per le persone con ipoglicemia.

    Nessun effetto collaterale significativo negli integratori di radice di yacon al FOS 0,14gr per kg di peso corporeo.

    L'estratto di yacon deve essere evitato se si soffre di diarrea frequente, feci molli o se si è allergici ad altre piante yacon correlate come i semi di girasole.

    Questo integratore è privo di caffeina, adatto ai vegetariani e non contiene ingredienti geneticamente modificati.

Yacon: Come usare

Uso consigliato:

Negli adulti si consiglia di consumare in media 15 g al giorno di radice di polvere di yacon (circa 1 cucchiaio e mezzo), mescolato con succhi, yogurt, frullati, ecc.

Nei bambini 5 g consiglia un cucchiaino al giorno che accompagna i loro succhi, dessert o bevande.

Le foglie micro-polverizzate di Yacon possono essere consumate con una dose di capsule da 500 mg da 1500 a 2000 mg / die. Tuttavia, lo yacon, essendo considerato un nutraceutico, non richiede una prescrizione e la dimostrata sicurezza della radice di yacon nelle foglie e la facilità d'uso.

Ancora da sviluppare negli studi clinici, per standardizzare meglio le tecniche di estrazione, per la preparazione del prodotto finale e il dosaggio ottimale, per ottenere il miglior effetto desiderato.

Contenuto: 120 capsule da 120 mg

Posologia: 2 capsule dopo dei pasti

Scrivi una recensione

Nota: Il codice HTML non viene tradotto!