Menu
Carrello
Utilizza il codice coupon sconto8 per avere uno sconto immediato alla cassa del 8%

Sale di Epsom

Sale di Epsom
Sale di Epsom
Sale di Epsom
Sale di Epsom
Sale di Epsom
Sale di Epsom
Sale di Epsom
Sale di Epsom
Sale di Epsom

Il sale di Epsom è un rimedio popolare per molti disturbi.

Le persone lo usano per alleviare problemi di salute, come dolori muscolari e stress. È anche conveniente, facile da usare e innocuo se usato in modo appropriato.

Questo articolo fornisce una panoramica completa del sale Epsom, compresi i suoi benefici, usi ed effetti collaterali. Che cos'è il sale Epsom?

Il sale di Epsom è anche conosciuto come solfato di magnesio. È un composto chimico composto da magnesio, zolfo e ossigeno.

Prende il nome dalla città di Epsom nel Surrey, in Inghilterra, dove è stato originariamente scoperto.

Nonostante il suo nome, il sale Epsom è un composto completamente diverso dal sale da cucina. Molto probabilmente era chiamato "sale" a causa della sua struttura chimica.

Ha un aspetto simile al sale da cucina ed è spesso sciolto nei bagni, motivo per cui potresti anche conoscerlo come "sale da bagno". Sebbene assomigli al sale da cucina, il suo sapore è nettamente diverso. Il sale Epsom è piuttosto amaro e sgradevole.

Alcune persone lo consumano ancora sciogliendo il sale nell'acqua e bevendolo. Tuttavia, a causa del suo sapore, probabilmente non vorrai aggiungerlo al cibo.

Per centinaia di anni, questo sale è stato usato per trattare disturbi come stitichezza, insonnia e fibromialgia. Sfortunatamente, i suoi effetti su queste condizioni non sono ben studiati.

La maggior parte dei benefici riportati del sale Epsom sono attribuiti al suo magnesio, un minerale di cui molte persone non ne hanno abbastanza.

Puoi trovare il sale Epsom online e nella maggior parte dei negozi di droga e alimentari. In genere si trova in farmacia o nell'area cosmetica. Come funziona?

Quando il sale Epsom viene sciolto in acqua, rilascia ioni magnesio e solfato.

L'idea è che queste particelle possano essere assorbite attraverso la pelle, fornendo magnesio e solfati, che svolgono importanti funzioni corporee.

Nonostante le affermazioni contrarie, non ci sono buone prove che il magnesio o i solfati vengano assorbiti nel corpo attraverso la pelle (1 Fonte attendibile).

Eppure l'uso più comune del sale Epsom è nei bagni, dove viene semplicemente sciolto nell'acqua del bagno.

Tuttavia, può anche essere applicato sulla pelle come cosmetico o assunto per via orale come integratore di magnesio o lassativo.

Benefici per la salute segnalati e usi del sale di Epsom

Molte persone, inclusi alcuni operatori sanitari, affermano che il sale di Epsom è terapeutico e lo usano come trattamento alternativo per diverse condizioni.

Fornisce magnesio

Il magnesio è il quarto minerale più abbondante nel corpo, il primo è il calcio.

È coinvolto in più di 325 reazioni biochimiche a beneficio del cuore e del sistema nervoso.

Molte persone non consumano abbastanza magnesio. Anche se lo fai, fattori come fitati e ossalati nella dieta possono interferire con quanto assorbe il tuo corpo 

Mentre il solfato di magnesio ha valore come integratore di magnesio, alcune persone affermano che il magnesio può essere assorbito meglio attraverso i bagni di sale Epsom rispetto a quando viene assunto per via orale.

Questa affermazione non si basa su alcuna prova disponibile.

I sostenitori della teoria indicano uno studio non pubblicato su 19 persone sane. I ricercatori hanno affermato che tutti tranne tre partecipanti hanno mostrato livelli di magnesio nel sangue più elevati dopo essersi immersi in un bagno di sale Epsom.

Tuttavia, non sono stati eseguiti test statistici e allo studio mancava un gruppo di controllo 

Di conseguenza, le sue conclusioni erano infondate e altamente discutibili.

I ricercatori concordano sul fatto che il magnesio non viene assorbito attraverso la pelle delle persone, almeno non in quantità scientificamente rilevanti 

Promuove il sonno e la riduzione dello stress

Livelli adeguati di magnesio sono essenziali per il sonno e la gestione dello stress, probabilmente perché il magnesio aiuta il cervello a produrre neurotrasmettitori che inducono il sonno e riducono lo stress 

Il magnesio può anche aiutare il tuo corpo a produrre melatonina, un ormone che favorisce il sonno 

Bassi livelli di magnesio possono influire negativamente sulla qualità del sonno e sullo stress. Alcune persone affermano che l'assunzione di bagni di sale Epsom può invertire questi problemi consentendo al corpo di assorbire il magnesio attraverso la pelle.

È più probabile che gli effetti calmanti dei bagni di sale di Epsom siano semplicemente dovuti al rilassamento causato dai bagni caldi.

Aiuta con costipazione

Il magnesio è spesso usato per trattare la stitichezza.

Sembra essere utile perché attira l'acqua nel colon, che promuove i movimenti intestinali 

Molto spesso, il magnesio viene assunto per via orale per alleviare la stitichezza sotto forma di citrato di magnesio o idrossido di magnesio.

Tuttavia, si dice che anche l'assunzione di sale Epsom sia efficace, sebbene non sia ben studiata. 

Può essere assunto per via orale con acqua secondo le indicazioni sulla confezione.

Di solito si consiglia agli adulti di assumere 2-6 cucchiaini (10-30 grammi) di sale Epsom alla volta, sciolti in almeno  237 ml di acqua e consumati immediatamente.

Puoi aspettarti un effetto lassativo in 30 minuti a 6 ore.

Vedi anche la ricetta della dottoressa Clark

USO ESTERNO

Gli sali di Epsom sono usati come un bagno di sale per alleviare il dolore e spasmi muscolari e crampi.

Efficiente anche per curare le unghie incarnate.

Uso cosmetico

Come scrub:

Per fare uno scrub, mescolate un pugno di sale di Epsom con un cucchiaino di crema purificante, olio d’oliva, olio da bagno.

Strofinate sulla pelle umida per pulire, esfoliare e ammorbidire le parti ruvide! Sciacquare bene e usare la vostra crema idratante abituale.

Per capelli grassi:

Versate 1/2 cucchiaia di sale di Epsom al suo shampoo. Aiuta a assorbire l’olio in eccesso e i capelli saranno di nuovo luminosi.

Precauzioni:

Le persone con malattie renali non devono consumare il sale Epsom senza il consiglio del suo medico.

Avvertenze

Non superare le dosi indicate per uso interno, tenere lontano dalla portata dei bambini, non usare in caso di gravidanza .

Confezione da 500-1000 grammi

Marca Erbologica Amazonas Andes


  • Disponibilità: Disponibile
  • Marca: erbologica amazonas andes
  • Codice prodotti: sal-eps-500
  • SKU: sal-eps-500
  • EAN: 7438644170590
  • MPN: 7438644170590
6,60€

Opzioni disponibili