Erbe officinali che curano disturbo del ciclo
I dolori mestruali sono particolarmente fastidiosi. Alcune donne hanno solo un forte mal di pancia, altri forti dolori di testa, ci sono coloro che hanno la dismenorrea, cioè con dolori realmente “atroci” e poi ci sono le donne che hanno anche stati febbrili.
Una soluzione per questi dolori è proposta dalle erbe officinali che curano disturbo del ciclo. Una cultura e conoscenza antica che è apprezzata e consigliamo vivamente.
Ci sono anche dei farmaci che sono molto buoni, ma che comunque attaccano il nostro sistema immunitario. Le erbe officinali che curano disturbo del ciclo sono anche facili da reperire e offrono dei principi attivi e sostanze calmanti per l’organismo in modo da creare una “reazione” naturale.
Le erbe officinali che curano disturbo del ciclo sono:
- Agnocasto
- Achillea
- Camomilla
Alcune sono conosciute ed altre meno, ma sono delle erbe officinali realmente ottimali mirate per alla cura dei dolori diffusi delle mestruazioni.
Tisana di agnocasto
L’agnocasto porta ad equilibrare gli ormoni e quindi a regolare il dolore diffuso oltre anche ai problemi di flusso. Ha degli oli essenziali, come il pinene e cineolo, a cui si aggiungono dei glisosidi iridoidi, alcaloidi e flavonoidi. Tutti elementi che. Proprio in una tisana, diventano assolutamente utilissimi per la risoluzione di diversi fastidi.
Meglio specificare che, proprio per la delicatezza di questi principi attivi, occorre anche che ci sia una attenzione nella preparazione della tisana è anche nel suo acquisto.
Non molti sono a conoscenza che quando si acquistano delle erbe ad uso omeopatico, deve esserci anche una attenzione per la forma dell’erba, ma questo cosa vuol dire? Se acquistiamo quelle erbe in filtro con erba triturata finemente, fino a diventare polvere, allora ci possiamo dimenticare proprio l’azione sedativa. Esse saranno state talmente danneggiate, nella triturazione, che sono praticamente quasi inutili.
Una buona tisana di agnocasto deve essere di foglie e acquistata in un e-commerce che sia specializzato in questo settore erboristico.
Tisana di achillea
Avete mai assaggiato una tisana dal gusto floreale, molto profumata e che riesce a miscelare il dolce ad un sapore amarognolo che è molto piacevole? Allora provate la tisana di achillea.
Una bevanda oltremodo gustosa che è utile per la cura dei dolori mestruali. In realtà, proprio la tisana di achillea è apprezzata anche per le donne che soffrono di dolori premestruali o che hanno dei fastidi molto acuti durante le mestruazioni.
Infatti, la sua azione sedativa e del tutto naturale. Tramite una serie di principi attivi si ha un rilassamento dei muscoli dello stomaco e anche del tratto urinario e dell’utero, che riesce a dare dei risultati eccellenti.
Pensate che anticamente la tisana di achillea era talmente usata nella medicina comune e tradizionale che esistevano molti conventi che la coltivavano per venderla o offrirla a quelle donne che ne avevano bisogno. Usata per aiutare a calmare i dolori post parto, rimane uno dei metodi della medicina naturale più efficaci al mondo.
Tisana di camomilla
La camomilla la conosciamo tutti, anche perché è una bevanda che fa parte della trazione italiana poiché, in molte zone d’Italia essa cresce spontanea.
Esistono molte varietà di questa tipologia di erba. Maggiore è fresca e minore sarà la colorazione gialla, ma i principi attivi saranno ottimali. In alcune farmacie e nelle erboristerie è possibile trovare piu’ di una varietà.
Il suo sapore, sempre molto dolce, la fa apprezzare anche tra i bambini per la cura di primi stati febbrili o raffreddori. Rimane anche uno dei rimedi naturali utili per quanto riguarda la cura dei dolori mestruali. Consigliata per avere un’azione calmante è anche quella a minor prezzo rispetto altre erbe.