Blog
media


Non appena calano le temperature fanno notizia i primi casi di raffreddore. Con il cambio di stagione, il raffreddore si presenta specialmente durante i mesi invernali nei quali, con l’avanzare del freddo, bisogna subito affrontare i malanni stagionali. 

Per aiutarti a prenderti cura di te durante i mesi più freddi, noi di Erbologica vogliamo consigliare i più efficaci rimedi naturali contro il raffreddore.


I sintomi: dal naso che cola al raffreddore persistente 

 

Il raffreddore si presenta nei mesi in cui calano le temperature e lo si riconosce dai sintomi più comuni, come la congestione nasale, gli starnuti frequenti, la sensazione di malessere generale ed il mal di gola accompagnato dalla tosse.

Il virus del raffreddore si diffonde facilmente per via aerea e per contatto specie nei luoghi affollati. Per prevenirlo è consigliabile seguire una buona e corretta igiene quotidiana e rafforzare le difese immunitarie con il giusto apporto di vitamine e nutrienti.

Quando ti ritrovi a combattere gli spiacevoli sintomi da raffreddore, per prima cosa le raccomandazioni del tuo medico sono fondamentali e, come coadiuvante, puoi seguire i nostri consigli sui rimedi naturali contro il raffreddore forte e lieve. 

Tra i sintomi più diffusi del raffreddore vi è il naso che cola, i rimedi naturali che possono aiutare sono intanto il decongestionante nasale naturale che aiuta a liberarsi dal muco in eccesso. Inoltre, è possibile realizzare aerosol naturali per raffreddore, ad esempio, con gli oli essenziali di camomilla o lavanda per lenire la mucosa nasale.

 

Rimedi naturali per il raffreddore: infusi e tisane efficaci

 

Se ti chiedi “cosa posso prendere per il raffreddore” e vuoi conoscere i rimedi naturali, sei nel posto giusto.

Per prendersi cura di sé prima e durante lo sviluppo dei sintomi del raffreddore ci sono diversi prodotti e rimedi naturali che puoi utilizzare. Ad esempio, gli infusi e tisane con le nostre erbe officinali sono ricche di sostanze nutritive e principi attivi che apportano un grande aiuto al nostro organismo quando è sottoposto a stress. 

Vediamo, dunque, quale tisana per raffreddore puoi consumare per ottenere da subito la sensazione di sollievo. 


• Zenzero in polvere o zenzero radice per un’azione antinfiammatoria, disinfettante e calmante. La tisana allo zenzero è consigliata anche in caso di raffreddore in gravidanza.

• Cannella Ceylon è un buon rimedio naturale contro raffreddore grazie alla sua azione stimolante del sistema immunitario.

• Echinacea è anche uno dei rimedi naturali contro il raffreddore dei bambini, favorisce un immediato senso del benessere e sollievo.

• Malva fiori e foglie è un’ottimo rimedio naturale per trattare i sintomi del raffreddore; la tisana dona un senso di sollievo immediato per tosse e mal di gola.

• Melissa  presenta benefici mirati per calmare la tosse e contrastare l’influenza e il raffreddore.

• Timo volgare  le cui foglie e fiori sono ottime per preparare facilmente una tisana per combattere tosse e mal di gola. Inoltre, l’infuso può essere usato per fare gargarismi e disinfettare la bocca.

• Eucalipto è utilizzato da generazioni in caso di raffreddore e nelle affezioni delle vie respiratorie come tosse e mal di gola. Inoltre, il suo olio essenziale è ottimo per purificante dell’aria di casa, sempre consigliato durante i malanni stagionali.

• Tiglio apporta benefici anche ai disturbi dei malanni stagionali, infatti riesce a calmare la tosse, il mal di gola e favorisce l’eliminazione del catarro.

 

 

Scegli il prodotto giusto per te, riprenditi dalla stanchezza fisica e mentale causata dal raffreddore e ritrova il senso di armonia e benessere con i rimedi naturali contro raffreddore di Erbologica.


Le informazioni contenute in questo articolo sono riportate con l’esclusivo scopo informativo e non sostituiscono in alcun modo la prescrizione di un medico.Consigliamo di consultare il proprio medico e/o specialista riguardo a qualsiasi dubbio o indicazione.

  • Oct 10, 2021
  • Commenti: 0
Prodotti correlati