Menu
Carrello
Utilizza il codice coupon sconto8 per avere uno sconto immediato alla cassa del 8%

Calendula fiori in polvere 100 grammi

Calendula fiori in polvere 100 grammi
Calendula fiori in polvere 100 grammi
Calendula fiori in polvere 100 grammi
Calendula fiori in polvere 100 grammi
Calendula fiori in polvere 100 grammi
Calendula fiori in polvere 100 grammi
Calendula fiori in polvere 100 grammi
Calendula fiori in polvere 100 grammi
Calendula fiori in polvere 100 grammi

Calendula fiori in polvere: benefici e usi

La calendula è una pianta annuale originaria dell'Asia occidentale, dell'Europa meridionale e dell'Africa settentrionale. In sanscrito si chiama "Marjaram", che significa erba kusha o erba di Madras. La calendula è nota anche come calendula da vaso o calendula indiana e in inglese come calendula o pot marigold. È una pianta da fiore molto comune in India, che si trova ovunque, dai giardini ai terreni incolti. Ha proprietà medicinali e i suoi estratti sono utilizzati per trattare piccoli disturbi della pelle come acne, eczema, foruncoli, brufoli ecc. Parleremo degli usi della polvere di fiori di calendula, dei benefici del suo utilizzo e dei possibili effetti collaterali. La polvere di fiori di calendula può essere utilizzata in molti modi, dai cosmetici ai saponi, fino agli integratori per la salute. Le persone usano le calendule soprattutto per i loro benefici di bellezza, ma hanno anche altri benefici. Le foglie, i fiori e le radici della pianta vengono utilizzati dai nostri antenati per diversi scopi medicinali.

Cos'è la polvere di fiori di calendula?

La polvere di fiori di calendula è un estratto naturale ricavato dal fiore giallo della calendula. I fiori di calendula sono utilizzati come ingrediente alimentare nell'Unione Europea e in Australia perché sono ricchi di vitamine A e C, sono una buona fonte di ferro, calcio, potassio, acido folico e una buona fonte di fibre. Quest'erba è usata come medicina naturale per le condizioni della pelle come acne, eczema, psoriasi e foruncoli. Tratta anche ferite e ustioni. Viene utilizzata nella cosmesi naturale e può essere impiegata come tintura naturale per i tessuti. Può anche essere utilizzata, ad esempio, in saponi e shampoo.

Benefici della polvere di fiori di calendula

Proprietà antimicrobiche - la calendula favorisce la crescita di batteri amici, inibendo la crescita di agenti patogeni. - Proprietà antinfiammatorie - la calendula è un'erba antinfiammatoria, antiossidante, antibatterica e antistaminica, il che significa che può essere usata per trattare allergie, asma e altre condizioni infiammatorie. - Proprietà anti-invecchiamento - alcuni studi hanno dimostrato che la calendula ha forti proprietà anti-invecchiamento, soprattutto per la pelle. Può aumentare la produzione di collagene e ridurre i danni alla pelle causati dai radicali liberi. - Aiuta a combattere l'acne - l'acne è causata da un eccesso di sebo e batteri nei pori della pelle. Gli studi hanno dimostrato che la calendula aiuta a risolvere questo problema e può essere utilizzata per trattare l'acne. - Proprietà antirughe - grazie alle sue proprietà antiossidanti, la calendula può aiutare a combattere le rughe e l'invecchiamento. - Previene le scottature solari - la calendula contiene proprietà antinfiammatorie e antiossidanti che possono aiutare a prevenire le scottature solari.

Usi della polvere di fiori di calendula

Molte persone usano la polvere di fiori di calendula per prevenire e trattare l'acne. Può essere usata come maschera o tonico. Si può anche fare uno scrub naturale per il viso con la polvere di calendula. Si può anche preparare una crema idratante naturale con calendula, miele e olio d'oliva. Si può anche usare la polvere di fiori di calendula come collutorio naturale. Tuttavia, non usatela direttamente sul viso perché ha troppi effetti collaterali. La polvere di fiori di calendula può essere utilizzata anche in saponi, shampoo e altri cosmetici. Potete aggiungerla agli shampoo o versarla nei sali da bagno.

Precauzioni di sicurezza per l'uso della polvere di fiori di calendula

Tenete presente che la polvere di fiori di calendula non deve essere ingerita. È più sicuro utilizzarla per applicazioni topiche. Tuttavia, è importante sapere che ha molti effetti collaterali. Può causare eruzioni cutanee, arrossamenti e irritazioni della pelle. Per questo motivo si dovrebbe usare solo in cosmetica o come collutorio. Bisogna sempre lavarsi le mani dopo aver maneggiato la polvere di fiori di calendula ed evitare di toccarsi gli occhi. Inoltre, non utilizzare mai la polvere di fiori di calendula in caso di gravidanza, perché può causare aborti spontanei.

Effetti collaterali della polvere di fiori di calendula

I benefici dell'uso della polvere di fiori di calendula sono molti, ma ci sono anche molti effetti collaterali. Innanzitutto, può causare eruzioni cutanee e irritazioni della pelle se usata in modo non corretto. Può anche causare nausea e vomito. Se usata come collutorio, può causare labbra arrossate e secche. Alcune persone hanno una reazione allergica ai prodotti topici a base di calendula. Non utilizzare la calendula in caso di eruzioni cutanee o reazioni allergiche. Inoltre, dosi elevate di estratto possono causare crampi allo stomaco, nausea, vomito e diarrea. Alcune persone sono sensibili a questi effetti, quindi non utilizzare la calendula se si verificano questi effetti collaterali.

Riepilogo

Ora che ne sapete di più sulla polvere di fiori di calendula e sui suoi usi, parliamo di come usarla. Preparate una pasta di fiori di calendula e mescolatela con il miele. Mettetela in un barattolo e conservatela in frigorifero. Il profumo sarà dolce e fresco quando lo userete. Applicatela sulla pelle come maschera o mescolatela con olio d'oliva e usatela come crema idratante. È possibile utilizzare la polvere di fiori di calendula anche nei saponi e negli shampoo. In cosmetica, si può aggiungere a creme, balsami per labbra, rossetti e altri prodotti. Si può anche usare come struccante per gli occhi.

Conclusione

Se usata come medicina naturale, la polvere di fiori di calendula ha molti benefici. Promuove la crescita di batteri amici, inibendo la crescita di agenti patogeni, migliora le ferite e le ustioni e aumenta la produzione di collagene. Ha anche forti proprietà anti-invecchiamento, aiuta con l'acne, le cicatrici da acne e le rughe e previene le scottature solari. Tuttavia, può causare effetti collaterali come eruzioni cutanee, secchezza delle labbra, nausea e vomito. Se usato correttamente, può essere molto utile. Ora che conoscete meglio la polvere di fiori di calendula, potete creare i vostri prodotti o usarla in cosmetici e saponi. Si può usare come collutorio naturale o come scrub naturale per il viso, oppure si può mescolare con miele e olio d'oliva per ottenere una crema idratante naturale.

Contenuto da 100 grammi

Marca erbologica amazonas andes


Scrivi una recensione

Nota: Il codice HTML non viene tradotto!
Negativo Positivo
  • Disponibilità: Disponibile
  • Marca: erbologica amazonas andes
  • Codice prodotto: cali-100
  • SKU: cali-100
  • EAN: 7424655355385
  • MPN: 7424655355385
5,60€