Boldo pianta e suoi benefici per l'organismo

L'albero di boldo è endemico delle zone montuose del Sud America, in particolare del Perù e del Cile. Le foglie di boldo sono state utilizzate per secoli dalle popolazioni native delle Ande come rimedio naturale per una serie di sintomi e condizioni. Ancora oggi, il boldo è utilizzato dalle popolazioni indigene di queste regioni per i suoi numerosi benefici per la salute. La pianta di boldo ha guadagnato popolarità negli ultimi anni per la sua presunta capacità di stimolare la perdita di peso e di favorire la digestione. Alcuni studi suggeriscono che il boldo può anche fornire benefici antiossidanti e contribuire a ridurre lo stress, rendendolo un'aggiunta interessante a qualsiasi dieta o regime di integrazione. Vediamo cosa rende quest'erba così speciale...

Che cos'è il boldo?

Il boldo è un albero della famiglia delle Rutaceae, originario della Cordigliera delle Ande in Sud America. A volte viene chiamato anche tè di boldo o pinelafe.

Le foglie dell'albero di boldo sono la parte della pianta più comunemente usata in erboristeria. Queste foglie sono di colore verde scuro e molto aromatiche, con un sapore e un aroma che sono stati paragonati a un incrocio tra menta piperita ed eucalipto,  spesso essiccate e utilizzate come aromi nelle bevande, possono anche essere preparate come tè o tinture per estrarne le proprietà medicinali.

Quali sono i benefici del boldo?

Le foglie di boldo hanno una lunga storia di utilizzo in erboristeria, che risale alle popolazioni Inca della Cordigliera delle Ande, che le utilizzavano per curare indigestioni e disturbi gastrointestinali. Il tè di boldo è spesso consigliato a chi soffre di problemi digestivi, tra cui gas, indigestione e gonfiore. Ha delle proprietà antinfiammatorie e antiossidanti, rendendolo un rimedio erboristico utile per una serie di condizioni legate all'infiammazione cronica.  Usate tradizionalmente anche per trattare ansia, stress e tensione, può avere effetti immunitari, il che lo rende un rimedio erboristico ideale per le allergie stagionali e il raffreddore comune.

Come funziona il boldo?

Le foglie di boldo contengono una serie di principi attivi, tra cui terpenoidi, flavonoidi e acidi fenolici, che si ritiene siano responsabili dei suoi benefici medicinali. Grazie alla capacità degli alcaloidi contenuti nel boldo di aumentare la secrezioni di succhi gastrici e di favorire la produzione di bile, questa pianta costituisce un valido rimedio nel trattamenti dei disturbi dispeptici e dei sintomi ad essi associati ( come sensazione di pienezza, flatulenza, ecc ). Si ritiene che il boldo abbia il potenziale di ridurre il colesterolo, il che potrebbe renderlo utile come trattamento naturale per il colesterolo alto e le malattie cardiovascolari,  sono anche ricche di tannini, che potrebbero essere responsabili del suo potenziale di promuovere la perdita di peso inibendo l'assorbimento di grassi e carboidrati.

Effetti collaterali del boldo

Il boldo è considerato sicuro e ben tollerato, occorre tuttavia porre attenzione in pazienti affetti da molestasi o calcolosi delle vie biliari ( coledoco o colecisti), neuropatie ed epilessia (olio essenziale) od ipersensibilità accertata verso uno o più componenti. Inoltre non è raccomandato un uso prolungato. E' controindicata  in gravidanza e in allattamento. 

Il risultato

Le foglie di boldo contengono una serie di principi attivi che hanno dimostrato di avere proprietà antinfiammatorie e antiossidanti in vitro e negli studi sugli animali. Sebbene le foglie di boldo siano state utilizzate per secoli per le loro proprietà medicinali, attualmente le prove scientifiche a sostegno del suo utilizzo per particolari condizioni di salute sono limitate. Le foglie di boldo sono state utilizzate per secoli per le loro proprietà medicinali, ma attualmente ci sono prove scientifiche limitate a sostegno del suo uso per qualsiasi condizione di salute particolare. Esistono inoltre prove limitate a sostegno del potenziale del boldo di ridurre i livelli di colesterolo, di abbassare i livelli di glucosio nel sangue nelle persone con diabete di tipo 2 o di promuovere la perdita di peso. Le foglie di boldo possono avere il potenziale per essere sviluppate come integratore naturale, ma sono necessarie ulteriori ricerche per comprendere appieno il suo funzionamento e i suoi potenziali effetti collaterali.