Il nome comune della damiana è noto anche come tabacco sacro o salvia sacra.
Si riferisce a una pianta della famiglia della menta, originaria del Messico e dell'America centrale.
Le foglie di questa erba sono spesso utilizzate per incantesimi e sortilegi grazie al loro potente aroma.
La Damiana ha azione antipressiva e tonico stimolante generale che possono essere sfruttate in caso di affaticamento fisico o intellettuale, stanchezza, condizioni di stress e depressione, calma l'ansia e aiuta a combattere nervosismo e insonnia e problemi cardiovascolari. 
Può anche essere usata come afrodisiaco o come trattamento alternativo per la disfunzione erettile, il che ne fa un valido aiuto in casi di astenia sessuale e impotenza maschile di origine psicologica, sopratutto in caso di ansia da prestazione ed eiaculazione precoce. Il suo fitocomplesso è capace perciò di riprestinare il desiderio sessuale in entrambi i sessi, in caso sterilità, per contrastare diminuzione della libido e della prestazione sessuale, nella cura dell'impotenza e in caso della frigidità. 
Inoltre, la Damiana è anche un valido astiasmatico, poiché favorisce l'azione espettorante ed ha un'azione lenitiva respiratorio in caso di tosse e asma è utile per contrastare dispepsie, emicranie e dismenorrea.
Come preparare la tisana
Preparare un decotto forte aggiungendo un cucchiaino di foglie secche per ogni tazza di acqua bollente.
Damiana controindicazioni
Le tinture ricavate dalle foglie possono causare danni al fegato se consumate in grandi quantità nel tempo.
Esistono anche alcune controindicazioni all'uso delle foglie di Damiana:
Se avete la pressione bassa, consultate il vostro medico prima di assumere queste erbe, perché potrebbero abbassarla ulteriormente.
Considerate anche altre erbe che possono aiutare a regolare la pressione sanguigna, come le bacche di biancospino o l'ortica.
Se siete incinte o state allattando, non usate la foglia di Damiana prima di aver consultato il vostro medico curante su eventuali controindicazioni a questa erba e sui suoi possibili benefici per il vostro organismo.
Secondo fonti attendibili, la foglia di Damiana non deve essere assunta da persone di età inferiore ai 18 anni o da donne in gravidanza.