La cistite è sostanzialmente un'infiammazione di quelle che sono le vie urinarie basse, può colpire donne e uomini in egual misura. La cistite causa disturbi quali bruciore, spasmi e il bisogno di andare sempre ad urinare. Le cause sono tante e di diversa natura, può trattarsi di un'infezione dovuta a batteri provenienti dall’intestino, ma può anche avere una forma cronica, che si deve ad una consumazione della parete della vescica, dove non ci saranno batteri e richiederà un intervento di natura sanitaria.

Vediamo in questo articolo come fare per rimediare alla cistite con dei metodi naturali, che possano ovviare al bisogno e prevenire l’insorgere della cistite.


I rimedi naturali che sono più efficaci contro la cistite


D-Mannosio


Come primo rimedio per la cistite possiamo provare il D-Mannosio. Questo è un rimedio utile a chi soffre spesso di cistite, deve essere sfruttato anche come prevenzione. Sostanzialmente è uno zucchero semplice che viene estratto dai legni di larice e betulla. Viene utilizzato grazie alla sua funzione efficace, perché arriva dritto nella vescica, senza che sia assorbito dall’intestino, attraendo i batteri e inglobandoli, infine, tramite minzione, espellerà tutti i batteri catturati. Inoltre, contrasta la formazione di barriere protettive che attuano i batteri, così da impedirgli di annidarsi sulle pareti vescicali.


Mirtillo Rosso


Anche il mirtillo rosso funziona da antiadesivo per i batteri che si trovano sulle pareti vescicali. E' ricco di flavonoidi, antocianosidi, acido citrico e anche l’importante acido malico, che servono per conferire al rimedio tutte le proprietà lenitive e disinfettanti per quanto concerne le vie urinarie. Infatti, il mirtillo rosso, aiuta a ristabilire l’ambiente acido e l’ambiente basico.


Uva Ursina


L’Uva ursina è uno dei migliori rimedi per provvedere a disinfettare le vie urinarie. È ricca di flavonoidi, di tannini e di arbutina. Inoltre calma il bruciore, attenua gli spasmi e riduce dolore e stimolo di urinare spesso. Si tratta di un infuso molto efficace, questo perché aumenta l’acqua che beviamo e permette all’arbutina di andare a potenziare i suoi effetti disinfettanti.



Bicarbonato di Sodio


Quando la cistite si trova in una fase acuta, dovrà essere diminuito il grado di acidità all’interno delle proprie urine, quindi, per fare ciò, possiamo sfruttare il più classico degli antiacidi: il bicarbonato di sodio! Basta assumere un cucchiaino sciolto in un solo bicchiere d’acqua, questo per almeno cinque volte al giorno. Così da aumentare il grado alcalino. Ciò aiuta nel potenziamento dell’effetto dell’arbutina che è contenuta nell’Uva ursina.


Estratto di Semi di Pompelmo


I semi di pompelmo sono molto importanti, questo perché il suo estratto concentrato è efficace contro l’escherichia coli, contro gli stafilococchi e streptococchi, la salmonella, ma anche contro i funghi e i virus. Infatti, utilizzare estratto di semi di pompelmo è ottimo per prevenire la comparsa della cistite, soprattutto nei cambi di stagione e prima di andare al mare, onde evitare infezioni alle vie urinarie.


Peduncoli di Ciliegio


Si tratta di un rimedio contro la cistite che è complementare all’Uva ursina e al mirtillo rosso per depurare le vie urinarie. Questo perché tali peduncoli di ciliegio sono ricchi di:

acido malico;

sali di potassio;

flavonoidi;

tannini;

vitamina A e C;

polifenoli.

Svolge un effetto sedativo sulla vescica, per spasmi, ma anche contro lo stimolo di urinare pur favorendo la diuresi.


Malva


La Malva è un rimedio ricco di mucillaggini, quindi funziona grazie alle sue proprietà antinfiammatorie, lenitive, ma anche riepitelizzanti e protettive delle mucose. Ottima se bevuta in un decotto o come tisana, altrimenti si potranno fare dei lavaggi con acqua tiepida, detergendo delicatamente la zona in questione.


Calendula


La calendula è un ottimo rimedio versatile. Essa si può trovare in diversi formati, ci sono i fiori essiccati utili per infusi, in estratto idroalcolico, ma anche pomata, come ovuli, insomma, sono tutte delle soluzioni che possono andare ad agire per rimediare agli attacchi di cistite. La calendula funge anche come antisettico, ha funzione antibatterica, lenitiva, rinfrescante e anche cicatrizzante. Si può utilizzare per riequilibrare la flora batterica vaginale e per calmare gli spasmi e quelli che sono i fastidiosi bruciori delle vie urinarie.


Serenoa


Se la cistite dovesse colpire anche l’uomo, in tal caso potranno esserci problemi quali uretriti o prostatiti, che provocheranno parecchio bruciore durante la minzione, spasmi e anche tracce di sangue nelle urine. Per rimediare alla cistite nell’uomo, si può utilizzare la Serenoa Repens, che è ricca di flavonoidi, tannini, acido antralico e fitosteroli. Questo è un mix che svolge una funzione antiandrogena, ovvero va ad inibire l’enzima 5-alfa-reduttasi, quella che favorisce la conversione del testosterone in diidrotestosterone, cioè lo stimolatore della ghiandola prostatica. La Serenoa funziona come antinfiammatorio, spasmolitico sulla vescica e sull’uretra.