Quando una donna è incinta, durante la gravidanza, soprattutto quando la stagione risulta anche essere più fredda e rilassarsi diventa un unico desiderio, ecco che preparare e scegliere delle tisane è senza dubbio da fare subito. Infatti, bere una tisana rilassante è piacevole per distendersi e per rimanere più idratate. Vediamo in questo articolo che cosa si consiglia.


Che cosa ci dicono i naturopati?


Prima di tutto, ci sono delle tisane che possono essere assunte e altre no, è importante fare attenzione per la salute del bambino. Tante tisane aiutano la madre per favorire il sonno e per alleviare i disturbi della dolce attesa, quali stipsi e nausee frequenti. Importante è sempre chiedere al proprio medico o erborista. Sicuramente, tra gli infusi più consigliati si ha la camomilla, perché ha proprietà calmanti, antinfiammatorie, e può agire su dei dolori allo stomaco.


Le migliori tisane per alleviare i fastidi della gravidanza


Quando insorgono dei possibili disturbi per digestione e nausea o vomito, quello che è il nostro consiglio è di preparare una tisana allo zenzero, che avrà anche un retrogusto quasi piccantello, ma aiuterà a calmare e conferire benessere.

Se sussistono i classici problemi di gonfiore o ritenzione idrica, anche in tal caso è bene prepararsi tisane, tra cui quella principale è la betulla, che contiene al suo interno tante sostanze che sono prettamente antinfiammatorie e diuretiche.

Se vi è la necessità di depurarsi e combattere la ritenzione idrica, sicuramente occorrerà qualcosa che sia in grado di ridurre il colesterolo che solitamente è presente nel sangue. L’importante e il consiglio è quello di berla sempre a distanza dai pasti. Inoltre, anche la linfa della stessa betulla è utile da tenere. La circolazione è la cosa che viene messa più a dura prova, ciò è dovuto al fatto che i vasi sanguigni si vanno ad indebolire nelle pareti, così da aprire la porta ai capillari, che risulteranno in evidenza sulle gambe. Le tisane che possono aiutare a porre rimedio a questo sono quelle all’ippocastano e all’amamelide. Esse contribuiscono al miglioramento dell’elasticità di vene e capillari, principalmente per quel che riguarda la percezione del senso di pesantezza, così da alleviarlo. Bere una tisana con tali piante, una o due volte al giorno, farà bene al vostro organismo.


Proprietà nutrienti della tisana al finocchio in gravidanza


La tisana al finocchio è quella che apporta tanti benefici all’organismo, infatti è un rimedio utile se si hanno delle difficoltà digestive che saranno associate ai crampi, al gonfiore e vari disturbi. Perlopiù sono problemi che si presentano nelle fasi iniziali e finali della gestazione. Assumere la tisana al finocchio, in particolare, potrà ridurre la formazione di gas all’interno dello stomaco ed intestino, evitare la fermentazione della flora batterica e potrà favorire la produzione e secrezione del succo gastrico, così da stimolare la digestione. Inoltre, molto importante è sapere che il finocchio va ad aumentare anche la secrezione lattea, che viene quindi impiegato in quelle fasi finali della stessa gravidanza e durante l’allattamento. Viene consigliato di assumere la tisana al finocchio al termine di ogni poppata, questo perché si evita l’insorgere di coliche gassose nel neonato.


Tè verde e gravidanza


Il tè in gravidanza si può bere, al contrario di quanto venga detto, purché non si ecceda, dato che contiene comunque caffeina. Tale sostanza oltrepassa la placenta e arriva al feto, arrecando dei possibili effetti a livello di attività cardiovascolare. L’importante è che il tè sia verde o bianco, quello nero non ha proprietà positive, quindi è meglio evitarlo in gravidanza, mentre quello bianco e verde, al contrario, hanno ricche proprietà antiossidanti che apporteranno benefici a madre e figlio.


Quali tisane drenanti assumere in gravidanza?


Le tisane drenanti, durante la gravidanza, non sono proprio consigliate, come anche tanti infusi, soprattutto durante i tre mesi di gestazione. Questo perché è uno dei periodi più delicati, quindi sarà complicato scegliere i prodotti giusti. Anche se ci sono delle controindicazioni nell’assumere determinate tisane drenanti, ci sono anche tanti benefici che derivano dalla corretta assunzione.

I benefici principali che vengono dati sei si consumano tisane drenanti sono quelle che interessano ritenzione idrica e cellulite. Infatti, tutti i vari infusi aiutano a trattare questi due problemi principali. Gli infusi drenanti aiutano la diuresi, ma possono anche offrire un'azione di riattivazione della stessa circolazione sanguigna e un aiuto nell’andare a rimuovere le tossine che sono presenti all’interno dell’organismo.