La fertilità può essere un momento stressante per le coppie. Sono tanti i fattori che concorrono a far nascere e mantenere una gravidanza, ma a volte si ha la sensazione di avere le carte in tavola contro. Se state cercando di formare una famiglia da qualche tempo, questo potrebbe essere un problema ancora più pressante per voi. Anche se non ci sono modi garantiti per rimanere incinta, si possono fare molte cose per aumentare le possibilità, dal cambiare il proprio stile di vita all'aggiungere integratori naturali specifici. La fertilità è influenzata da molti fattori diversi, tra cui l'età, la genetica e l'ambiente. Tuttavia, con il giusto supporto e l'aiuto della medicina naturale, potete migliorare notevolmente le vostre possibilità di partorire in futuro.

In questo articolo parleremo dei rimedi per l'infertilità, dagli alimenti che aumentano la fertilità alle erbe che aiutano a ripristinare l'equilibrio del sistema riproduttivo femminile.Questi sono alcuni dei più efficaci rimedi naturali per l'infertilità oggi disponibili e potrebbero sorprendervi!

Con l'intensificarsi delle ricerche sui benefici della maca, diventa chiaro che ci sono molti effetti positivi associati a questo superalimento al di là del nostro sistema riproduttivo. Per esempio, è stato dimostrato che la maca aiuta a mantenere ossa e denti sani e a far funzionare al meglio il sistema immunitario. Una pianta di ginseng può contenere fino a 200 composti diversi, ciascuno con i propri benefici e rischi, a seconda della persona. Per questo motivo, vale la pena di esaminare quali parti specifiche della pianta sono utili piuttosto che dannose quando si cerca di aumentare la fertilità. Nel caso degli uomini, la produzione di sperma diminuisce con l'età. Fortunatamente, gli scienziati hanno scoperto che la maca può aumentare la spermatogenesi negli uomini anziani.In uno studio pubblicato su Reproductive Biology and Endocrinology, ricercatori del Regno Unito hanno esaminato gli effetti della maca su uomini di età compresa tra 21 e 50 anni. Il team ha reclutato 27 volontari privi di problemi di fertilità. Tutti i partecipanti hanno consumato 3 g di polvere di maca al giorno per 6 settimane, intervallate da un periodo di sospensione di 12 settimane. I risultati sono stati promettenti: dopo 12 settimane, la conta spermatica è aumentata in media del 31% e il numero di spermatozoi mobili è aumentato del 32%. Dopo sole 6 settimane, la concentrazione di sperma è aumentata del 36%.

Il ginseng è uno dei rimedi naturali più utilizzati per il trattamento dell'infertilità. Si ritiene che aiuti a migliorare le prestazioni sessuali degli uomini e ad aumentare la fertilità femminile.