Olio di ricino: proprietà e a cosa serve.

L'olio di ricino è un prodotto ottenuto dai semi del ricino, Ricinus communis, pianta arbustiva della famiglia delle Euphorbiaceae.

Questo olio ha un alto contenuto di acido ricinoleico, che gli conferisce diverse proprietà come idratanti, antinfiammatorie, lassative e stimolanti del collagene e dell'elastina.

Può essere usato per trattare problemi di pelle, capelli, ciglia e persino punture di insetti.

Se vuoi sapere ancora di più sulle proprietà dell'olio di ricino e a cosa serve, oltre a come usarlo, continua a leggere questo articolo di Erbologica in cui spiegheremo tutto nel dettaglio.

Indice

Cos'è l'olio di ricino

Proprietà dell'olio di ricino

A cosa serve l'olio di ricino?

Come usare l'olio di ricino

Controindicazioni dell'olio di ricino

Cos'è l'olio di ricino

L'olio di ricino, o chiamato anche olio di ricino, è un prodotto naturale che si estrae dai semi del ricino, Ricinus communis, pianta arbustiva dal grande potere colonizzatore, originaria delle zone tropicali dell'Africa, diffusasi fino al Medio Oriente .

Questa coltura è apprezzata per la sua importanza economica e sociale dovuta alla sua facile gestione e resistenza alla siccità.

L'olio di ricino è di colore giallo pallido o incolore, viscoso, non volatile, con odore debole e sapore sgradevole ed è composto da acido ricinoleico, che costituisce dall'84 al 90% dei trigliceridi presenti in questo olio.

Altri acidi che possiamo trovare sono l'oleico, il linoleico, lo stearico e il palmitico.

I benefici dell'olio di ricino sono numerosi e sono il risultato delle sue proprietà date dalla composizione dei semi.

L'olio di ricino si ottiene pressando e riscaldando i semi per eliminare la componente “ricina”, una pericolosa tossina ad attività citotossica e per questo, a differenza dei semi della pianta, non è tossica.

Detto olio vegetale ha un'ampia gamma di applicazioni e viene utilizzato nella composizione di prodotti quali pitture, vernici, cosmetici, prodotti terapeutici, lubrificanti e carburanti per aerei.

Attualmente è allo studio anche per l'utilizzo nella produzione di biodiesel.

Proprietà dell'olio di ricino

Antifungino

Antibatterico

Antiossidanti

Lassativi

Idratanti

Scopriamo nel prossimo paragrafo quali sono gli utilizzi dell'olio di ricino.

A cosa serve l'olio di ricino?

Lassativo: l'olio di ricino è noto per le sue proprietà lassative, poiché viene utilizzato come rimedio naturale per alleviare la stitichezza.

Cura dei capelli, delle ciglia e delle sopracciglia: l'uso dell'olio di ricino per capelli, ciglia e sopracciglia è molto comune, poiché ricopre la fibra capillare, idratando e proteggendo i capelli.

Allo stesso modo, attiva la circolazione del cuoio capelluto, rafforzando i follicoli piliferi e prevenendo la caduta dei capelli.

Cura della pelle: l'olio di ricino è usato per trattare la pelle secca, poiché funziona come un idratante naturale, aiutando a mantenerne l'umidità. Inoltre, stimola la produzione di elastina e collagene che tonificano e rassodano la pelle, contrastando la comparsa delle rughe.

Ecco perché l'olio di ricino è importante per il viso.

Riduzione dell'acne: le proprietà antimicrobiche e antinfiammatorie dell'olio di ricino lo rendono utile per ridurre l'acne. L’acido ricinoleico può inibire la crescita dei batteri che lo causano.

Tuttavia, non c’è ancora abbastanza supporto scientifico per supportarne l’uso, quindi è sempre importante consultare un medico.

Come usare l'olio di ricino

Come applicare l'olio di ricino sui capelli

Lavare i capelli con lo shampoo e asciugarli con un asciugamano.

Mentre i capelli sono ancora umidi, applica l'olio di ricino.

Massaggiare delicatamente per un minuto in modo che i capelli possano assorbirlo sufficientemente.

Come applicare l'olio di ricino sulle ciglia

Lava le ciglia con acqua e, se hai il trucco, non dimenticare di rimuoverlo.

Applicare l'olio direttamente sulle ciglia in una quantità moderata. Puoi applicarlo nello stesso modo in cui applicheresti il ​​mascara, facendo scorrere lo scovolino dalla base delle ciglia fino alle punte.

Fare molta attenzione a non lasciare che l'olio entri in contatto con gli occhi.

Come applicare l'olio di ricino sulla pelle

Lava il viso con abbondante acqua tiepida o fredda e un gel detergente adatto al tuo tipo di pelle.

Successivamente, versa un po' di olio di ricino sulla punta delle dita e applicalo sul viso con movimenti circolari.

Lasciarlo agire per qualche minuto e rimuoverlo con abbondante acqua tiepida o fredda oppure con un dischetto di cotone umido.

Puoi anche aggiungere qualche goccia di olio alla tua normale crema idratante e applicarla sulla pelle come fai normalmente.

Controindicazioni dell'olio di ricino

Sebbene l’olio di ricino abbia numerose proprietà, è importante notare che le prove a sostegno di molte di queste affermazioni non sono scientificamente provate.

Sebbene sia relativamente sicuro da usare, alcune persone hanno segnalato effetti collaterali dopo averlo usato.

Alcune controindicazioni dell'olio di ricino includono:

Allergia: se soffri di qualsiasi tipo di allergia, fai attenzione quando usi l'olio di ricino.

Problemi gastrointestinali: a causa delle sue proprietà lassative, questo olio è sconsigliato alle persone che soffrono regolarmente di coliche o disturbi intestinali simili.

Donne incinte o che allattano: dovrebbero evitarne il consumo per prevenire effetti collaterali indesiderati.

Raccomandiamo sempre, in caso di domande, di consultare un medico specialista prima di utilizzare l'olio di ricino.