Il karkadè è utilizzato da secoli nella medicina tradizionale.
Infatti, la parola "karkadè" deriva dall'arabo e significa "cedro rosso", a testimonianza delle sue origini in Medio Oriente.
Oggi questa tisana sta guadagnando popolarità tra i naturalisti e i blogger di vita sana grazie al suo gusto unico e all'impressionante elenco di benefici.
Il karkadè è un'ottima fonte di vitamine A e C, oltre che di ferro e zinco.
Contiene inoltre carotenoidi, nutrienti vegetali che forniscono il pigmento rosso o arancione presente in pomodori, carote, patate dolci e altre verdure.
In questo post scoprirete tutto quello che c'è da sapere sui benefici della tisana al karkadendron, dove acquistarla (nei negozi o online),
come prepararla a casa o al lavoro, quali bevande abbinare (o evitare) e alcune curiosità su questa nuova super bevanda.
Benefici della tisana al karkadè
Dove acquistare la tisana karkadè
Come preparare la tisana al karkadè a casa o al lavoro
In conclusione
La tisana di karkadè è apprezzata per i suoi molteplici benefici per la salute, tra cui:
Proteggere la vista
Gli antiossidanti contenuti nel karkadè aiutano a proteggere la vista dai danni causati dall'invecchiamento.
Gli studi dimostrano che questi antiossidanti possono persino rallentare la perdita della vista in coloro che sono geneticamente predisposti alla degenerazione maculare.
Aiuta a combattere le infiammazioni
L'abbondanza di antiossidanti del karkadè può contribuire ad alleviare i sintomi legati all'artrite e ad altre condizioni infiammatorie.
Se consumati regolarmente, questi antiossidanti possono anche aiutare a prevenire future infiammazioni.
Rafforza il sistema immunitario
Gli antiossidanti presenti nel karkadè possono dare energia al sistema immunitario, aiutandolo a combattere batteri, virus e altri agenti patogeni.
Ottimo per pelle e capelli
Gli alti livelli di ferro, zinco e carotenoidi del karkadè favoriscono la salute di pelle e capelli.
Altri benefici
Il tè Karkadè contiene anche una quantità significativa di vitamina A, essenziale per la salute degli occhi e che svolge un ruolo in altri processi corporei, come la riproduzione.
La vitamina C è un'altra importante componente dei benefici di questa tisana, in quanto è un nutriente essenziale che aiuta a combattere le malattie e promuove la salute della pelle.
La tisana al karkadè si trova nella maggior parte dei negozi di alimentari, sia nel reparto tè che in quello degli alimenti salutistici.
A seconda del luogo in cui si vive, può essere chiamata anche "tè rosso di karkadè" o "tisana di karkadè".
Se volete acquistare il karkadè all'ingrosso o volete provare una varietà di tisane diverse, potete trovare il karkadè anche online.
Molti negozi di alimenti naturali e venditori online offrono una varietà di tisane; assicuratevi di leggere attentamente la descrizione del prodotto per determinare se si tratta effettivamente di karkadè!
Molte persone amano preparare il karkadè a casa. Il metodo di infusione più caldo è quello sul fornello, ma si può anche fare un metodo di macerazione in tazza (coperta, con un cucchiaio nella tazza).
Per preparare il karkadè al lavoro, si può usare un infusore (pallina da tè), oppure si possono mettere le foglie sfuse in un sacchetto a rete.
Un'altra opzione è quella di utilizzare un metodo di infusione a freddo, che può richiedere dalle 8 alle 24 ore.
Basta mettere le foglie di karkadè in un barattolo, aggiungere acqua e lasciare il barattolo in frigorifero per qualche ora (o tutta la notte).
Quando si prepara la tisana al karkadè, bisogna utilizzare un cucchiaio di foglie di karkadè per ogni tazza d'acqua.
Potete anche regolare la quantità di foglie di karkadè in base alle vostre preferenze: più foglie usate, più forte sarà la tisana.
Nessuno può dire che la tisana al karkadè abbia un buon sapore.
È amara, salata e innegabilmente terrosa.
Ma non lasciatevi scoraggiare dal sapore: il tè karkadè è un potente superfood ricco di vitamine e minerali.
Inoltre, se vi godete una tazza di karkadè, ve la siete guadagnata.
Avete sconfitto il gusto, avete vinto la sfida e vi siete guadagnati i benefici per la salute.
Ora sapete tutto quello che c'è da sapere sui benefici della tisana al karkadè, dove acquistarla (nei negozi o online), come prepararla a casa o al lavoro,
quali bevande abbinare (o evitare) e alcune curiosità su questa nuova super bevanda.