Muira Puama e i suoi benefici

Il Muira Puama, noto anche come Marapuama o "legno della potenza", è una pianta tipica del Brasile, ampiamente conosciuta per i suoi effetti afrodisiaci e stimolanti.

In questo articolo, esploreremo le varie proprietà, benefici e controindicazioni del Muira Puama, un rimedio naturale utilizzato da secoli nella medicina tradizionale.

Proprietà del Muira Puama

Stimolante Sessuale

Il Muira Puama è noto per essere un ottimo stimolante sessuale.

Migliora l'erezione negli uomini e l'inturgidimento dei genitali nelle donne, aumentando il vigore e il desiderio sessuale in entrambi i sessi.

Tonico Neuromuscolare

Questa pianta possiede proprietà toniche a livello neuromuscolare, aiutando a rinvigorire l'organismo e a contrastare l'affaticamento.

Antinevralgico e Digestivo

Il Muira Puama ha effetti benefici contro l'affaticamento e agisce anche come antinevralgico e digestivo.

Cura dell'Inappetenza e Riduzione del Colesterolo

La pianta è in grado di curare l'inappetenza, ridurre il grasso corporeo e aumentare la massa magra muscolare, oltre a ridurre il colesterolo, contribuendo alla salute generale dell'organismo.

Benefici per la Memoria e i Disturbi Nervosi

Il Muira Puama svolge un'azione benefica nei confronti della memoria e dei disturbi nervosi, migliorando le funzioni cognitive e il benessere psicologico.

Principi Attivi del Muira Puama

I principi attivi del Muira Puama sono contenuti in quasi tutte le parti della pianta, ma è principalmente nella corteccia e nella radice che si trovano delle sostanze ricche di acidi grassi estreri,

oli essenziali (inclusi il beta-cariofillene e l'alfa-humulene), steroli vegetali, triterpeni (fra cui il lupeolo) e in particolare un alcaloide, la muirapuamina, ad azione vasodilatatrice specifica e con una spiccata azione afrodisiaca.

Questo alcaloide agirebbe sui sistemi "catecolaminergici" del sistema nervoso centrale ed i suoi principi attivi funzionerebbero da precursori dei neurosteroidi cerebrali.

Le catecolamine e i neurosteroidi sovrintendono al determinante ruolo di generare la sensazione di energia e vitalità fisica complessiva, ne deriva un'azione rivitalizzante generale che ha positivi influssi sullo stato generale.

Modalità d'Uso del Muira Puama

Decotto e Infuso

Della Muira Puama vengono utilizzate le radici, dove si trovano in quantità notevoli molte sostanze di natura resinose ed un particolare alcaloide (muirapuamina).

Viene usata nei casi di impotenza, diminuzione della libido, astenia psichica, stanchezza fisica ed intellettuale.

Questa pianta officinale è utilizzata per combattere l'impotenza in uso interno, sotto forma di gocce, e come uso esterno, sotto forma di decotto concentrato, per bagnare le parti genitali.

Decotto: mettere 10-15 g di Muira puama in infusione in 1 litro di acqua bollente e lasciare in ebollizione per 15 minuti con il succo di un limone.

Zuccherare a piacere. Iniziare con una tazza al giorno ed eventualmente aumentare fino a due tazze al giorno.

Infuso: un cucchiaino da caffè per tazza.

Bollire 5 minuti, infusione 5-10 minuti. Da 1 a 2 tazze al giorno.

Cicli di Assunzione

Molti studi hanno dimostrato che un ciclo di assunzione di due/tre settimane, rispettando la dose consigliata, migliora lo stato erettile in generale, le funzioni sessuali, il vigore ed il desiderio sia nell'uomo che nella donna.

Ottimo come stimolante nervoso.

Bisogna tuttavia non esagerare con le dosi, perché l'aumento di acetilcolina nei muscoli può addirittura alterare la coordinazione nei movimenti.

Controindicazioni del Muira Puama

Gli effetti collaterali associati all'uso di Muira Puama sono lievi e perlopiù limitati alla possibile comparsa di saltuari dolori allo stomaco e alla testa, associati a nervosismo ed iperagitazione.

In ogni caso, è sempre consigliabile contattare il proprio medico prima di utilizzare prodotti a base di Muira Puama.

Descrizione della Pianta

La Muira Puama è conosciuta anche come marapuama il cui nome significa « legno della potenza » e «erba dell'amore».

Si tratta del Ptychopetalum olacoides appartenente alla famiglia delle Olacaceae.

La Ptycopetalum olacoides è un arbusto dai rami sottili e foglie ovali sempreverdi che può arrivare anche a 5 m di altezza.

Possiede fiori bianchi che hanno un odore pungente e aromatico che ricorda il gelsomino.

Habitat della Muira Puama

Muira Puama, è un albero tipico dell'Amazzonia brasiliana e di altre zone della foresta pluviale.

Nel genere Ptycopetalum esistono diverse specie tra le quali la Ptycopetalum olacoides tipica del Brasile della foresta amazzonica, e Ptycopetalum uncinatum del Brasile.

Delle due specie si preferisce usare la prima in quanto più ricca dei principi attivi utili all'uomo.

Cenni Storici

Le antiche tribù autoctone attribuivano a questa pianta fantastiche proprietà, chiamandola erba dell'amore ed usandola in molte cerimonie propiziatorie all'accoppiamento.

I primi esploratori europei, negli anni 1920-1930, osservarono che gli indigeni dell'Amazzonia usavano la Muira Puama per curare molteplici patologie.

Una volta portata in Europa, questa pianta entrò a far parte della medicina erboristica inglese ed è inserita nella British Herbal Pharmacopoeia,

un'autorevole fonte della medicina erboristica inglese, dove è raccomandata per il trattamento sia dell'impotenza che della dissenteria.

Rimedi Naturali Contro l'Impotenza

Il Muira Puama è solo uno dei numerosi rimedi naturali utilizzati per combattere l'impotenza.

Altri metodi possono includere l'utilizzo di erbe come la Maca, il Ginseng, il Tribulus Terrestris e la Ginkgo Biloba, che possono aiutare a migliorare la funzione sessuale e la libido.

Altri Usi del Muira Puama

Oltre agli utilizzi menzionati, il Muira Puama è stato impiegato anche per curare la depressione, l'esaurimento, i dolori mestruali e i reumatismi.

Tuttavia, è importante ricordare che l'efficacia di queste applicazioni può variare da persona a persona e che è fondamentale consultare un medico prima di intraprendere qualsiasi trattamento a base di erbe.

Considerazioni Finali

Il Muira Puama è una pianta dalle molteplici proprietà e benefici, soprattutto per quanto riguarda la sfera sessuale e il benessere psicofisico.

Tuttavia, come per qualsiasi rimedio naturale, è importante utilizzarlo con prudenza, rispettando le dosi consigliate e consultando un medico in caso di dubbi o effetti collaterali.

Inoltre, è fondamentale ricordare che l'uso di prodotti a base di Muira Puama deve essere integrato con uno stile di vita sano e equilibrato per ottenere risultati ottimali.