Le foglie di senna è una pianta con azione lassativa di origine vegetale composta dalle foglie e/o dai frutti ( bacelli ). Essiccati sono ricavate della Cassia Augustifolia e rappresentano un rimedio naturale per preparare tisane dalle proprietà lassative, lenitive ed antinfiammatorie, indicata per risolvere problemi di stipsi e di cattiva motilità intestinale, aumentando i movimento peristaltici e diminuendo la permeabilità della mucosa intestinale; in questo modo viene ridotto il riassorbimento dell'acqua ed incrementato il volume dei liquidi del lume intestinale. 

La senna è comunemente usata per preparare tè o altre bevande a base di erbe. In effetti, l'uso della senna come rimedio erboristico risale a migliaia di anni fa in diverse culture. Oggi è possibile trovare la senna come ingrediente singolo o inclusa in altre formule erboristiche commercializzate per migliorare la digestione o altri problemi di salute.

Cos'è la senna e quali sono i suoi benefici?
La senna è uno dei lassativi vegetali più noti. È facile da coltivare e produce un effetto lassativo naturale nell'organismo quando viene consumata. La senna è comunemente usata per trattare la stitichezza e per aiutare le persone con movimenti intestinali più regolari. La senna è anche inclusa in altre formule erboristiche che aiutano l'organismo a disintossicarsi e a eliminare le tossine. L'estratto di senna può essere utilizzato per altri problemi di salute, tra cui il trattamento della diarrea, la promozione del sonno e l'attenuazione del dolore delle emorroidi. Tutti questi benefici per la salute sono attribuiti alla composizione chimica delle foglie di senna. L'uso interno della senna può portare a un aumento del contenuto di acqua nelle feci, a una riduzione della massa fecale e a un movimento accelerato del contenuto intestinale attraverso l'intestino.
Come funziona la senna?
Sebbene la senna sia uno dei lassativi vegetali più noti, il suo esatto meccanismo d'azione nell'organismo non è del tutto chiaro. Si ritiene che tra i principi attivi delle foglie di senna vi siano gli antrachinoni, i sennosidi A e B e i sennosidi C e D. Si pensa che queste sostanze chimiche siano i principi attivi della senna che causano l'effetto lassativo. Gli antrachinoni vengono scomposti in composti più piccoli, tra cui l'emodina e l'aloe-emodina, che stimolano i muscoli intestinali e provocano un movimento intestinale. Gli antrachinoni della senna modificano anche l'ambiente dell'intestino crasso e del retto, inducendo l'organismo ad aumentare la ritenzione di liquidi e ad ammorbidire le feci. I sennosidi A, B, C e D contengono antrachinoni, ma hanno anche proprietà antidolorifiche, antispasmodiche, rilassanti dell'apparato digerente e intestinale e antinfiammatorie.
Dove si può acquistare la senna?
La senna è venduta come integratore erboristico sotto forma di pillole, bustine di tè e foglie sfuse. Per ottenere risultati ottimali, si consiglia di assumere la senna almeno 30 minuti prima dei pasti. Alcuni produttori consigliano di assumere la senna almeno 30 minuti prima di andare a dormire, ma altri mettono in guardia da questa pratica a causa della possibilità di provocare crampi e diarrea che possono interrompere il sonno. La senna è più efficace se assunta quotidianamente, quindi il metodo migliore per garantire risultati costanti è quello di assumere la senna con una routine. Le foglie di senna possono anche essere fumate o masticate per indurre un effetto lassativo. Le foglie di senna possono essere infuse in un tè, oppure la senna può essere acquistata in forma liquida.


Effetti collaterali della senna
La senna è uno dei lassativi vegetali più comuni, ma anche uno dei più potenti. È una pianta utilizzata da molti anni per aiutare le persone con movimenti intestinali irregolari, promuovere un sistema digestivo sano e aiutare la disintossicazione naturale. Sebbene la senna sia un lassativo a base di erbe sicuro ed efficace, è importante notare che una quantità eccessiva può causare effetti collaterali e disturbi significativi. Una quantità eccessiva di senna può causare una condizione nota come sindrome iperosmolare, caratterizzata da disidratazione, sete estrema e squilibri elettrolitici. La senna può anche causare crampi intestinali o diarrea, che possono disturbare il sonno.
La senna è sicura in gravidanza?
A causa del suo potenziale di disidratazione, nausea, crampi e diarrea, l'uso della senna non è raccomandato durante la gravidanza, sento un  lassativo combatte la stitichezza e a promuovere movimenti intestinali sani, anche come depurativo dell'organismo dalle tossine alcune donne in gravidanza la usano a questo scopo. Sebbene la senna sia generalmente sicura per le donne in gravidanza, è importante notare che può causare un effetto lassativo e portare alla disidratazione. Il consiglio migliore è quello di consultare il medico o un erborista prima di assumere la senna se si è in gravidanza e si soffre di stitichezza.
Conclusione
La Senna produce un effetto lassativo naturale nell'organismo quando viene consumata,  aiutando le persone con movimenti intestinali più regolari. favorendo l'organismo a disintossicarsi e a eliminare le tossine. Tutti questi benefici sono attribuiti alla composizione chimica delle foglie di senna,  sicuro ed efficace, ma una quantità eccessiva può causare la sindrome iperosmolare e squilibri elettrolitici. L'uso della senna è sconsigliato durante la gravidanza.