Tribulus terrestris
Come integratore alimentare, il tribulus terrestris è uno dei rimedi naturali più utilizzati per aumentare la libido e le prestazioni degli uomini. Questa pianta fiorita ha guadagnato popolarità negli ultimi tempi grazie alla sua capacità di aumentare i livelli di testosterone sia negli uomini che nelle donne. Molti ritengono che il consumo di tribulus terrestris possa portare a un notevole aumento della massa muscolare, a un miglioramento della forza, della resistenza, della salute sessuale e persino a un aumento della massa magra. Tuttavia, non è così semplice. Molte persone sono scettiche sui reali benefici di questo superalimento. E a ragione! In giro ci sono molte informazioni false sul tribulus terrestris. Vediamo di approfondire cosa è esattamente il tribulus terrestris...

Che cos'è il Tribulus Terrestris?

Il Tribulus terrestris è una pianta fiorita originaria dell'Asia meridionale e dell'Africa settentrionale. È stata utilizzata per secoli come erba medicinale e consigliata come stimolante della libido, afrodisiaco, antidepressivo e persino come trattamento per l'infertilità. Il Tribulus terrestris viene spesso consumato come integratore alimentare sotto forma di pillole, capsule o tisane. Il principio attivo della pianta si chiama protodioscina e si ritiene che abbia una serie di benefici per l'organismo, tra cui l'aumento dei livelli di testosterone e la salute sessuale.

I suoi benefici per la salute

Aumento della libido: sia gli uomini che le donne possono beneficiare di un aumento della libido. Livelli adeguati di testosterone sono essenziali per un sano desiderio sessuale, quindi chi desidera migliorare la propria libido può consumare il tribulus terrestris per aumentare l'ormone. Miglioramento delle prestazioni sportive: anche gli atleti possono trarre beneficio dal tribulus terrestris. Alcuni studi hanno dimostrato che può aumentare la resistenza e la forza fino al 15%. Quindi, se andate in palestra più spesso, il tribulus terrestris può aiutarvi a migliorare le vostre prestazioni. Aumento della massa magra: gli studi indicano che il tribulus terrestris può aumentare la massa magra se associato a un regime di allenamento adeguato. Questo può essere utile per chiunque voglia aumentare la massa muscolare. Aumento dei livelli di energia: oltre ad aumentare la forza, si ritiene che il tribulus terrestris aumenti anche i livelli di energia. Questo può essere particolarmente utile per coloro che si allenano regolarmente o che sono comunque fisicamente attivi. Combatte la depressione: il tribulus terrestris potrebbe anche essere in grado di combattere la depressione, sebbene siano necessari ulteriori studi.

Effetti collaterali del Tribulus Terrestris

Pressione alta: è stato dimostrato che aumenta la pressione sanguigna in chi già soffre di ipertensione. Se si soffre già di pressione alta, è meglio evitare il tribulus terrestris. Interazione con altri farmaci: è stato dimostrato che il tribulus terrestris interferisce con il modo in cui l'organismo metabolizza alcuni farmaci, tra cui le statine e l'insulina. Se si stanno assumendo farmaci, è bene consultare il medico prima di assumere il tribulus terrestris. - Interferire con altri integratori: il tribulus terrestris può interferire anche con altri integratori, tra cui la vitamina B12, l'acido folico e gli anticoncezionali.

Come assumerlo?

Il modo migliore per sfruttare i benefici del tribulus terrestris è assumerlo come integratore. Esistono diversi modi per farlo, ad esempio assumendo capsule o una polvere mescolata con acqua o un'altra bevanda. Si può anche preparare un tè o un frullato mescolandolo con altra frutta e verdura. È bene notare, tuttavia, che il tribulus terrestris assunto per via orale potrebbe non avere lo stesso effetto di una crema topica applicata direttamente sulla pelle. Questo perché molti dei presunti benefici del tribulus terrestris sono legati all'aumento dei livelli di testosterone e l'applicazione topica può portare a un assorbimento più diretto nel flusso sanguigno.

Il risultato

Se si consuma il tribulus terrestris come integratore quotidiano, si può notare un cambiamento nella propria salute dopo sei-otto settimane. Tuttavia, è bene ricordare che il tribulus terrestris non è una panacea magica. Si tratta semplicemente di un integratore che può contribuire alla salute generale se assunto correttamente e abbinato a una dieta sana e a un regolare esercizio fisico.