Genziana radice e i suoi benefici e proprietà
La pianta comunemente nota come genziana ha una lunga storia di utilizzo come rimedio naturale. Viene spesso utilizzata per favorire la digestione ed è particolarmente popolare nei rimedi casalinghi per il raffreddore e l'influenza. Esistono diversi tipi di genziana, ma la varietà più comune è chiamata radice amara. Il suo sapore caratteristico fa sì che non sia esattamente piacevole da mangiare, ma questo la rende utile come tonico digestivo. I benefici della genziana sono numerosi e includono il miglioramento della digestione, la riduzione del gonfiore, l'alleviamento della nausea e l'arresto del singhiozzo. Questo articolo spiega come assumere la radice di genziana, quando prenderla e quali sono le sue proprietà...
Che cos'è la radice di genziana?
La genziana è una pianta fiorita imparentata con la barbabietola ed è originaria dell'Eurasia e del Nord America. La radice della genziana viene utilizzata per la produzione di medicinali e spesso è impiegata come coadiuvante della digestione, anche per trattare spasmi gastrici, indigestione, gonfiore, nausea e singhiozzo.  La radice di genziana è forse più conosciuta come parte di un rimedio casalingo per il raffreddore e l'influenza. Si ritiene che la radice abbia proprietà antivirali che possono aiutare a ridurre i sintomi del raffreddore o dell'influenza. Il sapore della genziana è estremamente amaro e viene spesso utilizzata in combinazione con altre erbe per renderla più appetibile.
Come assumere la radice di genziana
La genziana viene utilizzata in tisane e tinture. La radice può anche essere mangiata, ma ha un sapore molto amaro e di solito viene mescolata con altri ingredienti per migliorarne il sapore. Per preparare un tè, si può usare un cucchiaino di radice essiccata per ogni tazza d'acqua. È meglio far bollire l'acqua e lasciarla riposare per 5-10 minuti prima di aggiungere la radice in infusione. La genziana può essere assunta ogni volta che si desidera. Se ingerita, la radice di genziana può causare nausea, vomito e diarrea. Per evitare questi effetti collaterali, iniziare con una dose bassa e aumentare gradualmente la quantità assunta. Per preparare una tintura, mescolare una parte di radice di genziana con cinque parti di alcol.
Quando assumere la radice di genziana
Se assunta prima dei pasti sotto forma di tisana, la genziana è utile per stimolare la produzione dei succhi gastrici e quindi per favorire la digestione. In alcuni casi, quando si assume un pasto molto abbondante la genziana può essere utilizzata anche dopo aver mangiato.
Cosa fa la radice di genziana?
La radice di genziana viene utilizzata principalmente per la motilità gastrica e le secrezioni di acido cloridrico, contrastando il gonfiore, indigestione, nausea.  Funziona come coadiuvante della digestione, contrasta la stanchezza.
Ha azione tonica su tutti gli organi quindi è ideale in caso di convalescenza, anemia ed affaticamento generale. Riduce gli stati febbrili. 
Viene utilizzata in tisane, decotti e tinture per le sue proprietà toniche e come stimolante dell'apparato digerente. Vaporizzata sul viso ha effetti sebo normalizzante mentre per il suo gusto molto amaro è ideale nella preparazione di liquori digestive.