La guida definitiva alla tisana alla malva: Benefici, modalità di preparazione e ricette

Ci sono alcune erbe che sono così onnipresenti che sembra quasi che le diamo per scontate. La malva è una di queste erbe. La troverete sicuramente in qualsiasi negozio di alimentari con un'attenzione particolare agli alimenti naturali e la sezione delle erbe sarà probabilmente il suo luogo di ritrovo più frequente. Non c'è da stupirsi che sia così ampiamente disponibile: ha un gradevole sapore erbaceo che si adatta bene sia alle ricette salate che a quelle dolci. E' conosciuta anche con altri nomi, come marshmallow, ibisco e pianta di gombo. Le foglie, le radici, i fiori e i semi hanno tutti proprietà uniche. In questo post daremo un'occhiata a tutto ciò che c'è da sapere, compresi i benefici e gli usi che se ne possono fare e come utilizzare questa erba nei propri progetti culinari.
Che cos'è la malva?
La malva è una delle erbe più versatili del mondo culinario. È molto utilizzata in Spagna e Portogallo, dove è conosciuta come "gallego". In Italia è chiamata "malva". In Russia è chiamata "malina" e nell'antica Cina era chiamata "huang qin". Utilizzata per scopi medicinali e per applicazioni culinarie. Ha fiori piccoli, delicati e rosa tenue che vengono spesso utilizzati per preparare tisane e tinture. Anche le foglie sono commestibili e possono essere utilizzate nelle insalate o come guarnizione. Si trova spesso nelle zone sabbiose e fiorisce dalla primavera all'inizio dell'autunno. È un'erba perenne e cresce rapidamente, raggiungendo un'altezza di 2 piedi, resistente alla siccità e può sopravvivere in terreni sabbiosi. 
Benefici della malva
La malva è un'erba molto versatile e presenta un'ampia varietà di benefici, eccellente fonte di antiossidanti, contiene anche acido clorogenico, un aminoacido essenziale chiamato crusca d'avena e mucillagini. Utili per il tratto gastrointestinale, in particolare per il colon.

Può essere utilizzata per alleviare i sintomi della sindrome dell'intestino irritabile, della colite e di altri disturbi gastrointestinali, funziona come lassativo . Ha delle proprietà antinfiammatorie che possono alleviare i dolori articolari e ridurre il gonfiore, efficace nel trattamento della gotta, delle cisti e dei calli,  per trattare le condizioni della pelle, come l'eczema e la psoriasi, usata per lenire e calmare la pelle, il che è particolarmente utile per le pelli sensibili.
Come usare l'erba malva
Se preparata correttamente, la malva può essere utilizzata in un'ampia varietà di ricette. È particolarmente apprezzata nei dessert, dove può essere utilizzata per aggiungere un sapore sottile e piacevole, aggiunta alle insalate o utilizzata per preparare una gustosa vinaigrette alle erbe, anche cotta in muffin o torte, oppure aggiunta ai dessert. La malva può anche essere preparata per ottenere un tè rilassante e delizioso.


Come preparare il tè alla malva?
La malva si prepara mettendo in infusione l'erba secca in acqua calda. La quantità esatta di erba secca da utilizzare dipende dalla forza dell'erba secca e dal tipo di tè che si sta preparando. Il modo migliore per preparare è usare un cucchiaino o un piccolo sacchetto di mussola che permette alle erbe di infondersi nell'acqua ma impedisce loro di finire nella tazza. La malva può essere gustata sia calda che fredda. È particolarmente rinfrescante in una giornata calda, magari con una spruzzata di limone o un po' di miele. Le erbe sono calmanti e aiutano a rilassarsi e a dormire. utilizzata anche per preparare tinture di malva, che hanno numerosi benefici medicinali. 

Conclusione
La malva è un'erba meravigliosa che ha molto da offrire. I suoi fiori, le sue foglie e le sue radici possono essere utilizzati sia per scopi culinari che medicinali. È facile da trovare, anche in inverno, ed è anche facile da coltivare. Ha un sapore sottile e gradevole che ben si adatta a piatti dolci e salati. È anche facile da preparare e può essere utilizzata in un'ampia varietà di modi.