Piante medicinali
Le piante medicinali sono diverse dalle piante officinali, anche se spesso esse vengono confuse sia nel significato e nell’utilizzo che le interessa. Cerchiamo di capire che si tratta di rimedi che sfruttano elementi naturali, quali foglie, frutti e radici, che vengono poi “trattate” in modo da trarre gli oli essenziali e le caratteristiche che esse posseggono.
Tutte le piante medicinali, come suggerisce il termine stesso, offrono la possibilità di essere impiegate in campo medico e quindi curare diverse patologie, stati febbrili e malattie stagionali.
Infatti, esse nascono in un tempo ormai dimenticato, vale a dire quando l’uomo era agli albori della sua creazione. Da sempre si usa attingere dalla natura determinati elementi che ci aiutano a guarire da problemi che abbiamo nel nostro organismo.
Perfino il campo farmaceutico attuale, impiega ancora elementi estratti dalle piante medicinali nonostante ci sono tante creazioni in laboratorio di farmaci artificiali.
Ad ogni modo, possiamo dire che le piante medicinali possono essere usate anche da soli in casa, per curare molti fastidi e quindi usare una medicina omeopatica piuttosto che affidarci esclusivamente a farmaci artificiali.
Piante officinali
Per quanto riguarda il termine delle piante officinali, esse indicano quelle erbe che sono “inserite” in elenchi ufficiali erboristici dove si possono trarre dei benefici per la salute, ma soprattutto per la cura della propria persona, come cura estetica, oppure depurativa per l’organismo.
Si nota che la differenza è realmente molto sottile, ma tuttavia esiste e occorre conoscerla anche per non confondersi quando acquistiamo delle miscele o estratti di piante che ci interessano. Le piante officinali sono molto usate anche dalle case cosmetiche poiché traggono degli oli essenziali, minerali e altre proprietà che aiutano ad essere antiossidante, vale a dire anti invecchiamento.
Tra l’altro, proprio le piante officinali, offrono delle rigenerazioni cellulari e stimolazione di produzione di collagene o acido ialuronico, che è ottimale per avere un aspetto sempre giovane, eliminare diversi inestetismi epidermici, ma aiutare anche il nostro organismo.
Erbe medicinali
Il campo della scienza ha dovuto riconoscere che le erbe medicinali sono realmente efficaci, ma quali sono le sostanze attive che ritroviamo al loro interno? Come possono essere usate? Cosa si cura?
Per rispondere a queste domande occorrerebbero realmente giorni e giorni, considerando proprio che ci sono migliaia di erbe medicinali che apportano indubbi benefici. Possiamo riassumere il loro utilizzo e le loro proprietà dicendo che: Per tutti i dolori di cui il corpo umano soffre, ci sono altrettante erbe medicinali che li curano.
Infatti, possiamo usare delle erbe medicinali per curare mal di testa, ma anche per curare l’artrite, non ci dimentichiamo quelle per curare il fegato oppure per eliminare i crampi del mal di stomaco. Tutto curabile con elementi del tutto naturali.
Piante officinali in vendita
Acquistare delle piante officinali in vendita in erboristeria, sicuramente porta ad avere una certificazione di provenienza e si sa quello che si compra poiché lo vediamo, ma si consiglia di rivolgersi al vasto oceano di internet, che ci propone delle piante officinali in vendita che provengono da tutto il mondo.
Usufruendo dell’e-commerce, si riescono ad avere dei prezzi anche inferiori a quelli che troviamo in erboristeria. Possiamo trovare dei prodotti freschi, essiccati o appena raccolti. Qualsiasi cosa ci occorre è a portata di mano, anzi di click.
Per questo si consiglia di rivolgersi a delle piante officinali in vendita online.
Erbe curative
Le erbe curative vengono raccolte ed usate per riuscire a curare, nel vero senso della parola, diverse malattie “provvisorie” come stati febbrili, influenza di stagione, raffreddori e mal di gola. Grazie alle erbe curative si può usare una medicina omeopatica che offre ottimi risultati.
Tuttavia, quando si usano queste erbe, è opportuno rivolgersi ad un professionista, cioè ad una persona che conosce realmente quali sono i loro vantaggi, magari in un sito di e-commerce erboristico potete trovare proprio queste informazioni utili a curare il “male” che vi affligge.