Marca: erbologica
Codice Prodotto: semcumne-200
MPN: 3052351356739
SKU: semcumne-200
Disponibilità: Disponibile
€5,90

Qtà

Semi di cumino nero 

Altri Nomi

Nigella sativa

Già era noto, amato e apprezzato nell’Antica Roma, i semi di cumino nero sono da sempre usati per la cura di tanti malesseri e patologie. Esiste anche un detto che lo ha denominato il: cura tutto, tranne la morte. Questo fa ben capire che si tratta di un alimento, del tutto naturale, che effettivamente ha proprietà preziose. 

Cosa sono i semi di cumino nero? I suoi semi sono molto piccoli e nascono da un fiore particolare, dalla forma a stella e dalla colorazione celestina. In Africa cresce anche in modo del tutto naturale, mentre in Italia viene coltivato per proporre un buon prodotto di altissima qualità. 

Ovviamente i semi di cumino nero li troviamo anche impiegati come una spezia in modo da usarli in tantissimi ricette, ma forse non si sa che è utile anche sottoforma di tisana e negli impasti del pane. Infatti, quella di unire i semi di cumino nero agli impasti di pane e pasta di pizza, non è una novità del giorno d’oggi, ma è una delle ricette che ci arrivano già dall’antica Roma, quando il “pane” era solo una piadina senza lievito. 

Comunque è bene usarla per avere un’alimentazione completa, ma anche per curare diversi fastidi e malesseri. 

Semi di nigella sativa 

Per estendere il discorso che riguarda il cumino, vogliamo unirlo ai semi di nigella sativa, che sono la stessa cosa. Infatti si parla di un “doppio” nome che nasce quasi per sbaglio perché si pensava che esse fossero due diverse piante, ma solo perché il seme di cumino potrebbe avere diverse forme che sono date solo dal tipo di stagione e anche dai nutrienti che si trovano nel terreno. 

I semi di nigella sativa sono semplicemente i semi del cumino, ma è bene comunque che si sappia di questa piccola confusione perché, se si ha intenzione di comprarli entrambi, alla fine si compra sempre lo stesso prodotto. 

Come usare i semi di cumino nero 

Questo prodotto è “polifunzionale”, nel senso che è molto versatile e quindi ci si domanda: come usare i semi di cumino nero? Alla fine il suo sapore è delicatissimo, alle volte è paragonabile a quello del sesamo o dei semi di papavero. 

Lo si usa nella preparazione del pane ad esempio, sia all’interno dell’impasto che anche come decorazione esterna in modo che diventi più saporito e anche carino da vedere. Ovviamente è necessario che ci sia una buona distribuzione all’interno dell’impasto quindi si consiglia di aggiungere i semi un pochino alla volta. 

Un altro metodo di come usare i semi di cumino nero, sicuramente semplice e che possiamo fare in qualsiasi momento, è semplicemente la tisana. Si porta a bollitura l’acqua e poi si versa sul prodotto in una tazza. Si mischia e si lascia in infusione. In questo caso non si deve filtrare perché i semi sono molto buoni. 

Proprietà dei semi di nigella 

Quante sono le proprietà dei semi di nigella? Infinite, questo spiega proprio perché si parla di un elemento medicinale che comunque viene impiegato da un tempo immemore nella storia dell’umanità. 

Naturalmente facciamo un piccolo elenco per identificare immediatamente le proprietà dei semi di nigella, che sono: 

- Antinfiammatorio 

- Immunostimolante 

- Broncodilatatore 

- Abbassa la glicemia 

- Regolarizza la pressione alta 

- Antifungino e antivirale 

Lo si usa sottoforma di tisana per abbassare la febbre alta o anche per eliminare il catarro nei bronchi. 

Curiosi di sapere dove trovare i semi di cumino nero in vendita? Siccome sono considerati quasi una spezia, per il largo uso in cucina, ecco che i semi di cumino nero in vendita sono facili da trovare sia nei supermercati che anche in altri ambienti di vendita alimentare. 

Tuttavia vogliamo sottolineare che sono su internet, in siti erboristici, o anche nelle erboristerie e possibile trovare un prodotto che sia di buona qualità e freschezza.Semi di cumino ( nigella)  200 grammi

Descrizione:

Il cumino era impiegato nell'antichità in Egitto e in Grecia, dove era considerato una panacea.

I semi di cumino sono largamente usati come spezia in numerosi paesi come Africa settentrionale,

Asia e Europa Mediterranea.

Proprietà:

Allevia turbe digestive

Riduce i disturbi mestruali e stimola la lattazione.

Cura la digestione lenta, le flatulenze, i gonfiori.

Indicazioni:

1 cucchiaino da caffè di cumino in 15 cl di acqua bollente, lasciare riposare 6 minuti, bere almeno 3 tazze al giorno.

Consigli

I semi possono essere masticati a fine pasto per rinfrescare l'alito e attenuare acidità di stomaco.

Contenuto: busta da 200 grammi di cumino nero semi

Erbologica offre tra il resto erbe di coltivazione tradizionale ed erbe spontanee

Solo prodotti sicuri ed efficaci.

Prima di essere immessi nel mercato, i prodotti devono quindi superare una attenta analisi microbiologica, dei pesticidi, dei metalli pesanti, della radioattività e delle aflatossine. Una volta superati tutti questi test i prodotti superano il nostro controllo qualità e vengono commercializzati.

Etichetta immagine potrebbe subire variazioni.



Scrivi una recensione

Nota: Il codice HTML non viene tradotto!