Marca: erbologica
Codice Prodotto: camtint-50
SKU:
EAN:
MPN: 7424648951938
SKU: camtint-50
Disponibilità: Disponibile

Informazioni Aggiuntive

  • Spedizione : Spedizione espressa euro 5,90
  • Spedizione : Contrassegno 2,90 euro
  • €8,80

    Camomilla tintura madre

    Un’erba che tutti conosciamo, consigliata da nonni, da genitori e da chiunque voglia dare il suo supporto medico, per tutti i malesseri esistenti, è la camomilla. In realtà essa è stata talmente tanto usata ed ha una fama molto forte, che spesso la si usa per tutto, anche quando non se ne ha realmente bisogno. 

    La camomilla è un fiore che cresce naturale in molte zone italiana e la si può coltivare in modo diretto. Nelle medicine tradizionali è normale che essa sia presente per la cura di tante malattie e malesseri. 

    Tuttavia non molti conoscono la camomilla tintura madre che è una soluzione alcolica o idroalcolica, perché dipende dalla tipologia di ricetta usata, che anticamente veniva fatta per poter avere questa “medicina naturale” perfino in inverno. 

    Infatti la camomilla tintura madre veniva molto usata per la cura di raffreddori e di influenze stagionali che erano date perfino dalle allergie. Ad oggi è possibile usarla come un rimedio casalingo sia per le persone fragili, che hanno un sistema immunitario debole, che per i bambini. Quest’ultimi hanno spesso i vantaggi migliori perché si curano addirittura i dolori di stomaco o di digestione. 

    Proprietà della camomilla 

    Indubbiamente quando si ha mal di stomaco qual è la prima tisana che vi viene in mente? L’infuso di camomilla. In effetti è un ottimo digestivo, ma che non dovrebbe venire usato continuamente perché esso non è consigliato per coloro che hanno un reflusso che è cronico, ad esempio. 

    Le proprietà della camomilla sono quelle di esse digestive, spasmolitiche e calmanti, ma occorre sempre usarne una dose che sia adeguata al peso del soggetto. Inoltre mai abusare della camomilla perché essa è in grado di rilassare il cuore quindi di rallentare i battiti. Ovviamente si hanno questi effetti collaterali, se così li possiamo chiamare, quando se ne usa troppa, tipo due tazze al giorno. 

    Le proprietà della camomilla derivano direttamente dagli oli essenziali interni, dalla presenza di flavonoidi, cumarine e mucillagini. Ovviamente agisce direttamente sul sistema nervoso poiché è in grado di calmare proprio i nervi e rilassare i muscoli. 

    Nella sua composizione ritroviamo poi dei principi attivi ipnoinducenti che consentono l’azione antispasmodica. 

    Utilizzo 

    La camomilla si può usare sottoforma di erba e fiore essiccato, in filtro, polverizzato e solubile, ma troviamo anche la tintura madre. C’è da dire che alcune composizioni sono quelle in grado di dare un ottimo rilascio dei principi attivi, mentre altri sono meno intensi. 

    L’utilizzo della tintura madre di camomilla si deve fare quando ci sono soggetti che hanno gravi problemi intestinali e digestivi, come le persone che soffrono di reflusso, e che quindi devono assorbirla rapidamente. Si diluisce in acqua a temperatura ambiente o al massimo in una tisana che sia fredda. 

    Naturalmente fate attenzione a fare un utilizzo controllato, cioè in dose che consentono di avere dei validi risultati. 

    Descrizione della pianta 

    Curiosiamo nell’aspetto della camomilla facendo una buona descrizione della pianta. Prima di tutto essa viene confusa sempre con delle margheritine di campo perché effettivamente vi somiglia, ma già il profumo potrà farvi capire con quale fiore avete a che fare. 

    La descrizione della pianta di camomilla parte dal “cuore”, la parte centrale è molto grande rispetto al ai petali che si presentano piccoli, corti e di uno spessore molto ridotto. La parte interna è gialla con una protuberanza esterna. Si ha quindi un piccolo “monte” giallo che viene poi contornato dai petali bianchi. 

    Il fusto è sottile, molto robusto ed elastico, piuttosto fibroso. La sua altezza parte dai 20 cm per arrivare ad un massimo di 50 cm. 

    Tintura madre alla camomilla in vendita 

    Quando chiedete o cercate la camomilla vi trovate sempre di fronte delle bustine di erba oppure un prodotto erbaceo essiccato, ma la tintura madre alla camomilla in vendita diventa una richiesta espressa. In poche parole è il cliente che conoscendo il prodotto lo richiede. 

    La tintura madre alla camomilla in vendita la si trova in erboristerie che sono altamente fornite oppure su internet che è uno dei pochi luoghi in grado di soddisfarvi sia nella ricerca che poi nei costi.Benefici

    Aiuta la digestione, favorisce il sonno, combatte l'ansia e lo stress

    Tintura idroalcolica di Camomilla.

    Le Tinture idroalcoliche Erbologica sono estratti liquidi in rapporto D/E=1/10, ottenuti tramite macerazione a temperatura ambiente delle parti di pianta responsabili dell’attività fisiologica.

    Dopo una raccolta attenta e rispettosa dell’ambiente, la droga viene immediatamente lavorata, per garantire una duratura conservazione dei componenti attivi.

    Le Tinture idroalcoliche sono realizzate utilizzando alcol etilico ad appropriata concentrazione, non modificato geneticamente, ottenuto per fermentazione naturale di materie prime vegetali di origine comunitaria.

    La lunga esperienza nel settore erboristico assicura una metodica di lavorazione standardizzata, per un risultato riproducibile e soddisfacente.

    La Camomilla contribuisce al rilassamento e al benessere mentale; favorisce, inoltre, la funzionalità digestiva, grazie all’azione emolliente e lenitiva sul sistema digerente.

    CONFEZIONE: 50 ml

    Marca Erbologica Amazonas Andes

    Scrivi una recensione

    Nota: Il codice HTML non viene tradotto!
    Prodotti Collegati